25 Novembre 2023 Contro la violenza di genere

In occasione del 25 novembre scorso, giornata internazionale contro la violenza di genere, la classe 4C dell’indirizzo Scienze Umane ha realizzato, guidata dall’insegnante di lettere, un’attività legata alla metodologia “Caviardage: cercare la poesia nascosta”. Si tratta di una tecnica di scrittura creativa e poetica che consiste nell’elaborare poesie partendo da testi già scritti.

L’attività è stata suddivisa in una prima fase di immersione durante la quale le studentesse hanno ascoltato la lettura di alcuni racconti legati al tema della violenza di genere tratti dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”, visto alcuni brevi filmati e dibattuto in classe. Al termine di questa prima fase, le alunne hanno lavorato sul testo proposto dall’insegnante, un brano del cantautore Vinicio Capossela intitolato “La cattiva educazione” dal quale hanno scelto le parole più in grado di dar voce alle emozioni provate. Infine, utilizzando i termini sottolineati, hanno elaborato e scritto alcune brevi composizioni.

L’attività è stata molto coinvolgente e ha dato l’opportunità di mettersi in ascolto delle emozioni e di elaborare riflessioni personali su un tema tanto coinvolgente quanto delicato.

ATTIVITA' 25 NOV 4C SU.pdf