Chi siamo

La Scuola e il suo Contesto

 "Nell’a.s.  2021/2022, a seguito di interventi di riqualificazione e recupero, il Liceo “Celio-Roccati” occupa tre sedi, quella storica di via Carducci 8, la nuova sede di via De Gasperi 17 e la sede “temporanea” di via Silvestri 27. Entrambe le sedi principali hanno ampi spazi interni ed esterni, cortile ed ampi parcheggi. Esse sono facilmente raggiungibili sia a piedi che con i mezzi pubblici.  Per quanto riguarda gli spazi adibiti alle attività sportive e motorie, le classi ubicate nelle sedi Roccati e Campo fruiscono della tendostruttura di via Parenzo, mentre la sede di via De Gasperi è dotata di una palestra interna utilizzata anche per attività didattiche pomeridiane. I laboratori per le attività didattiche (lingue, informatica, grafica, disc. geometriche, plastiche, pittoriche e scienze) hanno, nella quasi totalità dei casi, una dislocazione autonoma rispetto alle aule e agli uffici, e sono tutti adeguati dal punto di vista tecnologico. In entrambe le sedi principali è presente una biblioteca: quella della sede di via De Gasperi sarà a breve inserita nel Sistema Bibliotecario provinciale e la sua dotazione libraria sarà progressivamente consultabile non solo a livello provinciale, ma anche a livello nazionale (SBN)."  (Estratto dal Piano per l'Offerta Formativa)

                                                                                    

Il Dirigente Scolastico , nell’indirizzare il Collegio Docenti alla predisposizione dell’Offerta Formativa, indica  obiettivi  e finalità :

"Favorire un clima relazionale e di apprendimento fondato sul benessere degli studenti con adeguata gratificazione dell’impegno profuso e percezione della disponibilità dei docenti a sostenere il discente nel suo percorso di crescita.

Favorire la più ampia inclusione, intesa non soltanto come l’affermazione del diritto della persona ad essere presente nel contesto scolastico ma che tale presenza sia dotata di significato e di senso, pienamente inclusivo, e consenta il massimo sviluppo possibile delle capacità, delle abilità e delle potenzialità di ciascuno...

Qualificare il percorso formativo delle studentesse e degli studenti orientandolo all’ innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli stessi, attraverso la promozione di percorsi di eccellenza nei diversi ambiti e l’organizzazione di attività mirate di recupero e supporto all’apprendimento degli studenti. Valorizzare il contributo di tutte le componenti della comunità scolastica, in coerenza col profilo educativo e culturale degli indirizzi liceali presenti nell’Istituto.

Valorizzare le potenzialità e gli stili di apprendimento nonché la comunità professionale scolastica con lo sviluppo del metodo cooperativo, nel rispetto della libertà di insegnamento, la collaborazione e la progettazione, l'interazione con le famiglie e il territorio anche mediante le forme di flessibilità dell'autonomia didattica e organizzativa previste...

Favorire lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva mediante la valorizzazione di comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, del patrimonio storico-artistico-culturale, dell’educazione interculturale e alla pace... "      (Estratto dall'Atto di Indirizzo del DS )