Le classi 4CL e 4CSU il 23 maggio 2023 hanno partecipato alla Giornata della Legalità

Alla Giornata della legalità, organizzata il 23 maggio nell’Auditorium Margherita Hack del liceo Paleocapa di Rovigo, hanno partecipato due classi del liceo Celio Roccati, la IVC linguistico e la IVC scienze umane. Dopo i toccanti discorsi tenuti dagli illustri ospiti convenuti per ricordare il Capitano Basile e il Capitano Mario d’Aleo, caduti entrambi vittime della mafia, due alunne della IVC linguistico hanno letto l’elaborato presentato in occasione della Giornata regionale in memoria delle vittime di mafie, tenutasi il 23 marzo scorso a Verona, a cui la classe ha partecipato accompagnata dal prof.Periotto. L’intera classe, seguita dalla prof.ssa Carretti,  ha lavorato durante il primo trimestre nell’ambito di un progetto ideato dalla Regione Veneto e dall’organizzazione Avviso pubblico, teso a ricordare la vittime di tutte le mafie. A  seguire due alunne della IVC scienze umane  hanno presentato il video girato  nell’ambito del progetto Libera il g(i)usto di viaggiare, ideato dall’associazione Libera in collaborazione con la cooperativa Palma Nana, che ha permesso loro di compiere un toccante viaggio tra territori e realtà tolte alla mafia e luoghi di memoria.

Il 27 febbraio Scorso la classe 4C scienze umane, accompagnata dalla professoressa Anna Allodoli e dal professor Mauro Prando, è infatti partita per un viaggio di 4 giorni a Palermo fatto di scoperta, apprendimento e riflessione con l’obiettivo di promuovere una cultura della legalità e della giustizia contro tutte le mafie.

La partecipazione delle due classi a questi progetti è testimonianza dell’impegno del  liceo Celio Roccati a promuovere l’importanza della legalità tra i propri studenti.