Cantagrecia

1° posto del Liceo Celio-Roccati al CANTAGRECIA 2023

Il 9 febbraio 2023 nell’ambito della Giornata mondiale dedicata alla Lingua e alla Cultura greca, si è svolta la premiazione del Cantagrecia 2023,attività promossa da AICC Antico e Moderno: un nuovo concorso per attualizzare e vivere da un diverso punto di vista la cultura greca antica e moderna. Singoli studenti, gruppi o classi, di ogni anno del liceo, sono stati chiamati a realizzareun brano musicale (durata massima 3’) incentrato su una figura mitica, storica, un motivo culturale della Grecia antica o moderna.

Durante la manifestazione in diretta streaming dall’Aula Magna del Liceo Tasso di Roma è stato dato l’annuncio che la nostra studentessa Nicole Avezzù di 3A classico si è classificata al primo posto nella categoria “Originali in italiano” con il brano Persefone, dedicato al celebrato mito di Demetra e Persefone (Kore), che oltre ad essere un mito di morte e rinascita legato all’alternarsi delle stagioni, può essereanche interpretato come simbolo della crescita e del difficile percorso di maturazione di unafiglia adolescente rispetto alla figura adulta della madre.

Vi invitiamo ad ascoltare il brano accompagnato da un video di immagini antiche e moderne legate alla Persefone dei Greci, alla Proserpina dei Latini … alla nostra Kore!

Complimenti alla vincitrice!

Buon ascolto!