Il Celio-Roccati si lascia conquistare dalla “Carmen”

Un momento dell'opera Lo scorso 29 gennaio noi studenti del Celio‑Roccati – circa settanta partecipanti – abbiamo avuto la possibilità di assistere alle prove generali dell' opera lirica Carmen di Georges Bizet, presso il Teatro Sociale di Rovigo. Lo spettacolo è stato molto coinvolgente, con interpreti in grado di far immergere il pubblico nella storia. I sopratitoli rendevano l'azione comprensibile anche per gli spettatori meno esperti, trattandosi di un'opera in lingua francese. Da segnalare la partecipazione del Coro di voci bianche del Teatro Sociale di Rovigo, in cui i bambini hanno impersonato con grande impegno e talento i ragazzini di strada di Siviglia. 
Ho personalmente apprezzato molto lo spettacolo, in particolare nella rappresentazione del tema dell’amore, osservato da prospettive opposte: quella tormentata e assoluta di Don José e quella libera e indomabile di Carmen. Gli interpreti sono riusciti a trasmettere la forza di questa tensione emotiva e la tragicità del destino dei protagonisti. Il lavoro magistrale per scenografie e costumi mi ha davvero colpito, in particolare per gli espedienti scenici e la ricchezza degli abiti.
Spero che la scuola possa farci partecipare nuovamente ad iniziative come questa, che sono una preziosa opportunità per avvicinare i giovani al mondo della lirica, che offre un approccio interdisciplinare che unisce musica, testo e arti visive. 
Grotto Gioia 2EL