Intelligenza Artificiale: opportunità o rischio? Conferenza all’auditorium “M. Hack”, in memoria della Prof.ssa Lorella Berto

In occasione del secondo anniversario dalla scomparsa della Prof.ssa Lorella Berto, stimatissima docente di Filosofia, il Liceo “Celio-Roccati”, nella fattispecie la Prof.ssa Marina Caldon, ha organizzato una conferenza dal titolo: “Intelligenza Artificiale. Opportunità e rischi di una rivoluzione scientifica”. 

L’evento in questione avrà luogo nella mattinata di sabato 23 marzo 2024, dalle 10.30 alle 12.30, presso l’auditorium “M. Hack” di via De Gasperi 19, a Rovigo. Il tema è di grande attualità e il relatore rappresenta uno dei massimi esperti italiani sulla tematica: il Prof. Fabio Grigenti, docente Ordinario di Storia e Filosofia della tecnica all’Università di Padova. 

Tra gli argomenti di studio, il Dott. Grigenti ha sviluppato, in particolare: antropologia filosofica, filosofia della tecnica e della tecnologia, filosofia della mente e Intelligenza Artificiale.

Lo studioso in questione approfondisce da anni il complesso rapporto tra esistenza e tecnica, offrendo quindi una visione filosofica sul tema dell’Intelligenza Artificiale. Egli dialogherà con studenti e astanti, liberi di assistere all’evento. L’invito è, quindi, rivolto all’intera cittadinanza.  

L’iniziativa, oltre all’attualità della tematica e all’importanza del relatore invitato, vuole rappresentare un modo per ricordare ancora una volta un’insegnante che non si è mai sottratta, nella sua carriera, alle discussioni con i suoi alunni, sulle tematiche più urgenti della società contemporanea.

Il Liceo “Celio-Roccati”, in nome di tutti i colleghi docenti, del personale tecnico e amministrativo e della DS, Prof.ssa Anna Maria Pastorelli, vuole ringraziare per tutto ciò che la Prof.ssa Lorella Berto ha rappresentato negli anni, con il suo contributo quotidiano e la passione verso la professione da lei svolta.

Un ringraziamento finale va attestato agli studenti e a tutti coloro che vorranno partecipare alla conferenza, cogliendo l’occasione per un arricchimento personale e, al tempo stesso, collaborando a partecipare attivamente all’evento.