L’Arma dei Carabinieri incontra gli studenti del Celio Roccati di Rovigo

Hanno preso parte all’iniziativa formativa e informativa sulle situazioni di rischio in età adolescenziale le classi prime del Liceo Celio Roccati

Martedì 4 aprile 2023, presso l’Auditorium Margherita Hack del Liceo Paleocapa, si è svolto l’incontro introdotto dal Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Anna Maria Pastorelli, tra i giovani studenti del Liceo Celio Roccati e l’Arma dei Carabinieri rappresentata dal Maggiore Giovanni Truglio, dal Tenente Roberto Tambone,  dal Luogotenente Filippo Cremone, dal Luogotenente Davide Pigaiani.

Per poter garantire a tutti gli studenti di seguire con attenzione, l’organizzazione della giornata ha previsto la divisione in due turni mattutini tra i quali si sono avvicendati più di duecento alunni.

Il contributo alla formazione della cultura della legalità da parte dei Carabinieri si è inizialmente focalizzato sul tema dell’educazione stradale con riferimento anche all’uso di sostanze alcoliche. I ragazzi sono stati informati riguardo i dati allarmanti sul consumo soprattutto tra i più giovani e sulle gravi conseguenze che questo comporta.

Successivamente, si è discusso dell’uso molto spesso scorretto degli smartphone e dei social network, ormai entrati a far parte della routine quotidiana di tutti. L’argomento è stato affrontato anche attraverso la proiezione di due filmati educativi molto apprezzati dalle classi e ha suscitato notevole interesse tra i presenti: sono state infatti trattate tematiche d’attualità, tra le principali quella del bullismo e del cyberbullismo.

Coinvolte e partecipi le classi sono intervenute in maniera attiva e, al termine della giornata, i ragazzi sono tornati a casa più consapevoli su come vivere e affrontare al meglio la propria adolescenza.

Articolo realizzato dalla 1E del Liceo Artistico

L’Arma dei Carabinieri incontra gli studenti del Celio Roccati di Rovigo 4 aprile 2023