Premio Garbato 2023

Nel pomeriggio di venerdì 26 maggio si è svolta, nella Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi, la premiazione del concorso letterario intitolato alla memoria del compianto Sergio Garbato, aperto agli studenti di terzo e quarto anno di tutti gli istituti superiori della provincia di Rovigo e finanziato dalla Fondazione Banca del Monte. Quest’anno hanno partecipato 86 elaborati, nella forma di racconto a tema libero e rigorosamente inedito, provenienti da 6 istituti scolastici del territorio provinciale, tra cui il nostro Liceo Celio-Roccati che si è aggiudicato il secondo posto per aver partecipato al concorso con il maggior numero di racconti.

Complimenti alle nostre studentesse e ai nostri studenti che quest’anno si sono particolarmente distinti e hanno portato in alto il nome del Liceo Celio-Roccati. A risultare vincitrice, infatti, è stata GIULIA GALLO della 4^A indirizzo classico, con il racconto “Luciano barbiere: l’amico saggio della nonna”, che è stato premiato dalla giuria con la seguente motivazione: In questa piccola storia c’è tutto un arcobaleno di emozioni, che guidano il lettore dalla scoperta del microcosmo in cui è ambientata fino al sorprendente finale. (…) Merita di essere letta per questa capacità di emozionare e avvincere, oltre che per la solidità della storia. Merita anche per la capacità affatto scontata di narrare con leggerezza e simpatia, di saper sorprendere fino all’ultima battuta, dove riesce perfino a strappare una liberatoria risata.

Ma la pioggia di premi non è finita qui: CECILIA BERTAZZO della 3^A indirizzo classico si è aggiudicata il secondo posto con il racconto “Negli anfratti della notte”, mentre PIERA CHIARELLO della 4^D indirizzo Linguistico è arrivata terza col suo racconto “Un buon inizio”. Menzione speciale della giuria anche per EMMA MARIA PIA SCHILLACI PELÀdella 3^B indirizzo Classico per il suo racconto dal titolo “L’ombra del subconscio”.

Ancora congratulazioni a tutti, con la speranza che quella della scrittura creativa continui ad essere una bella abitudine soprattutto per esprimere se stessi e valorizzare i propri talenti!

cinquina 2_3.jpg

terzina.jpg