Raccontare PitagORA giocando Giovanissime divulgatrici scientifiche (di)mostrano

Lunedì 15 gennaio 2024

Ore 09.00 - 12.00

Istituto Comprensivo Rovigo 3 “G. B. Casalini”

Nella settimana dedicata alla Logica (World Logic Day, 14 gennaio), Sofia Aggio, Alessandra Bedana, Anna Casetto, Cecilia Giacomella, Aurora Granella, Jennifer Blessing Kosisochim Nwodo Eze, Dorotea Spadon e Alessia Toffano, allieve del nostro Liceo, racconteranno alle ragazze e ai ragazzi della classe II dell’Istituto Comprensivo Rovigo 3 “G. B. Casalini”, il teorema di Pitagora, guidandoli a comprenderlo attraverso dimostrazioni universali.

La gara si concluderà con la premiazione di vincitrici e vincitori.

 

L'evento è organizzato dal nostro Liceo in collaborazione con Silvia Pittarello, comunicatrice scientifica ed è patrocinato da UNESCO e da AILA Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni.

Allieve partecipanti Raccontare Pitagora giocando

In foto da sinistra:

Alessandra Bedana, Sofia Aggio, Cecilia Giacomella, Dorotea Spadon, Alessia Toffano, Anna Casetto, Aurora Granella e Jennifer Blessing Kosisochim Nwodo Eze

In primo piano Silvia Pittarello, comunicatrice scientifica, che ha guidato le ragazze in questo PCTO.

La Giornata Mondiale della Logica

 

Il Logic Day è una giornata che ha in sé il gusto della sfida e noi del Liceo Celio-Roccati questa sfida l’abbiamo colta al volo.

La logica è infatti quella disciplina che se non ti chiedono cosa sia, lo sai, ma se ti chiedono di spiegarla fai fatica.

Per questo diffonderne i “segreti” è fondamentale nella vita di tutti.

Questo è anche lo spirito con cui il 26 novembre 2019, la 40° Conferenza generale dell'UNESCO ha proclamato il 14 gennaio Giornata Mondiale della Logica per il sostegno allo sviluppo della logica attraverso l'insegnamento e la ricerca, nonché alla diffusione pubblica della disciplina. 

 

La data scelta per celebrare la Giornata mondiale della logica, il 14 gennaio, corrisponde alla data di morte di Kurt Gödel e alla data di nascita di Alfred Tarski, due dei logici più importanti del XX secolo.

La capacità di pensare è caratteristica che più definisce il genere umano. 

In diverse culture, il concetto di umanità è associato a termini come coscienza, conoscenza e ragione. Secondo la tradizione classica occidentale, gli esseri umani sono definiti "razionali" o "animali logici". 

La logica, in quanto indagine sui principi del ragionamento, è stata studiata da molte civiltà nel corso della storia e ha svolto un ruolo importante nello sviluppo della filosofia e delle scienze.

Il Conseil International de Philosophie et des Sciences Humaines (CIPSH) e l'organizzazione che ne fa parte, la Division for Logic, Methodology and Philosophy of Science and Technology dell'Unione Internazionale di Storia e Filosofia della Scienza e della Tecnologia (DLMPST/IUHPST), coordinano la celebrazione annuale a livello globale, della Giornata Mondiale della Logica. L'obiettivo è favorire la cooperazione internazionale, promuovere lo sviluppo della logica, sia nella ricerca che nell'insegnamento, sostenere le attività delle associazioni, delle università e delle altre istituzioni che si occupano di logica e migliorare la comprensione pubblica della logica e delle sue implicazioni per la scienza, la tecnologia, l'innovazione.