UNA MATTINATA CON I CARABINIERI

Nella mattinata di lunedì 15/04/2024, alcune classi prime del Liceo “Celio-Roccati”, accompagnate dai docenti in orario, si sono ritrovate dalle ore 10.00 alle 11.30, presso l’Auditorium del Liceo scientifico “P. Paleocapa”, per un incontro formativo con il Capitano e il Maresciallo dei Carabinieri di Rovigo. Le altre classi prime hanno assistito all’evento sulla piattaforma “Meet”.

I lavori sono stati aperti da un intervento della DS del Liceo, Prof.ssa Anna Maria Pastorelli, che ha invitato i ragazzi a seguire con attenzione, considerata l’importanza e l’attualità delle tematiche prese in esame. La DS ha quindi lasciato spazio ai due ufficiali.

Gli argomenti trattati sono stati diversi; un tema importante ha riguardato il bullismo e il cyberbullismo: i relatori si sono soffermati su come difendersi da tali pericoli e in che modo agire, qualora ci si trovi in situazioni spiacevoli.

Si è parlato delle caratteristiche del bullo e della vittima, e sono stati forniti utili consigli nel merito, in particolare nel caso ci si trovasse ad assistere a episodi di bullismo; è importante che chi assiste abbia un ruolo attivo, ovvero quello di segnalare quanto è accaduto. In tali casi, ci si dovrà rivolgere ad un adulto o ad una persona fidata.

Un altro argomento preso in esame dagli ufficiali dell’Arma, ha coinvolto il Codice della Strada; sono state illustrate nel dettaglio le varie sanzioni in cui si può incorrere e le principali cause degli incidenti; è stato anche illustrato il ruolo che le Forze dell’ordine ricoprono all’interno della società, con la proiezione di un video.

Infine, il Capitano e il Maresciallo dei Carabinieri, hanno risposto ai quesiti posti dai ragazzi e dalla DS, facendo riferimento ad eventi accaduti recentemente. Tale incontro, ha rappresentato per gli studenti un aiuto, alla luce della quotidianità dei temi trattati, aiutandoli a capire come approcciarsi al mondo esterno ed è stato interessante, poiché ha fornito informazioni prima non conosciute, per vivere al meglio la quotidianità.

Gli alunni ringraziano in particolar modo la DS, per l’opportunità che ha offerto e l’Arma dei Carabinieri, per la disponibilità dimostrata e per il prezioso contributo fornito.

Classe 1^ C LES

UNA MATTINATA CON I CARABINIERI 15 aprile 2024