Viaggio di istruzione nella Grecia Classica

Un'immersione suggestiva nella Grecia Classica per le classi V A e V B del Liceo Classico. Dal 31 Gennaio al 5 Febbraio 2023 gli studenti, accompagnati dai professori Sabrina Mazzali, Giovanni Osti e Giusy Romano, hanno visitato i luoghi del cuore. Il gruppo è partito da Ancona in nave, ha visitato il sito di Epidauro dedicato al dio della medicina Asclepio con il magnifico teatro. Dopo una sosta a Nafplion, antica capitale della Grecia di impronta veneziana, si sono percorse le vie dell'Antica Micene con la monumentale "Porta dei leoni". Ad Atene la visita più emozionante: Acropoli con Partenone, Propilei ed Eretteo, Museo dell'Acropoli con le giunoniche cariatidi e Museo Archeologico Nazionale con reperti aurei di epoca achea. Ultima tappa è stata il Santuario di Delfi, situato in una conca con panorama mozzafiato. Nel sito si contemplano i resti del tempio di Apollo e dei doni votivi delle poleis per ottenere fausti presagi dalla Pizia. Studenti e docenti hanno potuto anche gustare le specialità locali come moussakà, pita ghyros e souvlaki. La civiltà greca classica, modello per i popoli vicini in relazione alle arti ed alle istituzioni politiche, riconosceva nel monito "Conosci te stesso" il misterioso segreto per condurre una vita non inutile ma pienamente volta alla politica, essendo l'uomo, innanzi tutto, un animale sociale.