Liceo Classico
Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
LICEO STATALE "Celio - Roccati"
Cos'è
Il Liceo Classico propone un piano di studi articolato ed equilibrato relativamente a formazione umanistica e scientifica.
Le materie caratterizzanti, Greco e Latino, sono studiate in modo tradizionale ma anche innovativo attraverso la didattica multimediale e laboratoriale, con approfondimenti di archeologia e filologia.
Si sono potenziate le discipline "Storia dell'arte" e "Matematica".
Questo percorso è adatto a studenti interessati a dotarsi di una preparazione ampia ed articolata sia per la crescita personale sia per affrontare le sfide universitarie.
A cosa serve
Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
ropm01000q@istruzione.it
Telefono
0425 21012

