Liceo Artistico

L'Indirizzo Artistico nasce nel 1992, all'interno dell'Istituto magistrale "Roccati" come corso sperimentale, in attuazione della sperimentazione "Brocca". Trasformato in Liceo Artistico con la riforma "Gelmini" attualmente comprende tre diverse sezioni: "Arti Figurative Plastico-Pittoriche", "Grafica", "Architettura e Ambiente".

Ubicato nella Sede di Via Carducci al centro della città, è facilmente raggiungibile a piedi, sia dalla Stazione Ferroviaria sia da quella delle Autocorriere, sia dai vari accessi urbani.

L'attività didattica consolidata ha l'obiettivo nel biennio comune di avviare l'allievo agli studi artistici e alle relative metodologie disciplinari. Gli insegnamenti impartiti nell'area triennale di indirizzo tendono a favorire un rapporto costante di verifica, tra le nozioni teoricamente apprese e la loro applicazione nel linguaggio delle arti visive, delle arti grafiche e dell'architettura, sviluppando le competenze in ambito progettuale e valorizzando la pratica di laboratorio come momento fondamentale di produzione e di verifica. Al triennio, nel piano dell'Offerta Formativa, è previsto un potenziamento nell'area scientifica.

Moltissime sono state le iniziative con finalità didattica e formatica come mostre e convegni, attività di teatro, corsi di aggiornamento e stage nei settori artistici e tecnico professionali.

Innumerevoli le vittorie e le segnalazioni delle nostre classi a concorsi artistici nazionali e locali.

Per maggiori informazioni vedi PTOF