Philosophy 4 Children ("P4C")

In occasione della celebrazione per il ventennale della metodologia didattica “Philosophy for children”, ideata per portare lo studio della filosofia nella scuola primaria, è stato organizzato un evento seminariale dall’Università degli studi di Padova. Il convegno ha avuto luogo sabato 07.10.23, presso l’Aula Magna “G. Galilei” al Palazzo del Bo (PD) e ha visto la partecipazione dell’attuale classe 4A LES del Liceo “Celio-Roccati” di Rovigo, accompagnata dai docenti Grompi Alessandra e Vallin Davide.

La classe in questione ha ottenuto l’invito, come coronamento della partecipazione  agli incontri (sempre presso l’Università Patavina) nei giorni 01/02/23 e 19/04/23, quando gli studenti frequentavano ancora il terzo anno.

In quelle circostanze, i discenti avevano avuto modo di conoscere e, in seguito, applicare, un metodo didattico molto innovativo, condotti per mano dal dott. Gaivota Daniel, Visiting Professor all’Università degli studi di Padova.

L’evento finale di ottobre, strutturato in due fasi, ha proposto un ciclo seminariale di interventi di ospiti di altissimo livello (tra cui il Sindaco di Rovigo, dott. Gaffeo Edoardo) durante la mattinata. Nel pomeriggio, di contro, studenti e docenti hanno avuto occasione per confrontarsi su come avessero affrontato la “Philosophy for children”. Erano presenti anche classi della provincia di Padova e di Treviso.

Studenti e professori del Liceo “Celio-Roccati” hanno proposto interventi di particolare interesse, capaci di suscitare una discussione aperta e di coinvolgere finanche gli astanti esterni al progetto, incuriositi da un “dibattito dialettico” che spaziava dalla filosofia alla letteratura.

Un ringraziamento particolare va attestato ai nostri ragazzi, per nulla impauriti dal pubblico e dalla portata delle autorità presenti, nonché al dott. Gaivota, che si è dimostrato  in questi mesi un vero e proprio “maestro di vita”.

foto philosophy1