PCTO news

Il giorno 18 novembre, presso la sede del liceo Celio-Roccati in via De Gasperi,si è svolto il PCTO DAY, organizzato dal Comitato Paritetico del PCTO e da vari studenti volontari frequentanti le classi quarta e quinta, coordinati da vari docenti di tutti gli indirizzi del liceo: Artistico, Classico, Scienze Umane opzione Economico Sociale, Linguistico e Scienze Umane.

L’obiettivo di questa giornata è stato quello di informare e orientare gli studenti, sia del biennio che del triennio, compresi quelli della scuola secondaria di I grado, prossimi all’avventura liceale, sulle diverse tipologie di PCTO che andranno a svolgere dal terzo anno in poi. Inoltre, tra il pubblico, erano presenti rappresentanti di varie Associazioni del territorio, famiglie degli studenti coinvolti e molti dei Tutor esterni che hanno seguito gli studenti nel corso delle loro attività.

Dopo diverse riunioni del comitato paritetico per decidere la divisione dei compiti fra gli studenti e l’organizzazione degli spazi, i vari gruppi hanno iniziato a lavorare, ognuno con la guida del proprio docente, per lo svolgimento della giornata.

In seguito, ciascun gruppo, ognuno nell’aula assegnata, ha individuato le varie attività  da presentare come esperienza possibili nel corso del triennio.

Queste attività erano riferite a:

• PCTO IN STRUTTURA ESTERNA;
  • PCTO IN STRUTTURA INTERNA;
  • ESPERIENZE E PCTO ALL’ESTERO (semestre o anno)

Gli ospiti sono stati accolti dal gruppo “logistica”, che forniva le informazioni necessarie per guidarli nel percorso all’interno della scuola.

I vari lavori erano suddivisi all’interno di quattro aule: la prima era dedicata all’esperienza e al PCTO all’estero negli Stati Uniti, in Irlanda e in Spagna; la seconda aula intratteneva gli ospiti con varie presentazioni relative al PCTO interno quali l’orientamento, l’organizzazione della biblioteca e altre attività svolte a scuola; la terza aula era dedicata al PCTO in struttura esterna, ad esempio in strutture adeguate in base all'indirizzo di studio (scuola dell’infanzia e primaria, studi privati nell’ambito amministrativo e commerciale, agenzie di traduzione, librerie…); infine, la quarta aula, destinata alla presentazione del progetto interno del gruppo teatrale d’istituto, un’opportunità offerta dalla scuola e aperta a tutti gli studenti.

Punto di forza di quest’esperienza è stata quella di mostrarsi come guida per il futuro agli studenti che non sempre sanno in cosa consiste l’attività di PCTO, in un istituto con vari indirizzi liceali che possono sembrare distanti dalla realtà pratica dei vari settori lavorativi. Inoltre, quasi tutti i progetti sono trasversali, non limitati a un unico indirizzo di studio ma volti alla formazione globale degli studenti.

SAPERE AUDE!