Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico è un indirizzo di studi orientato al futuro, alla formazione di cittadini del mondo. In un mondo globalizzato saper comunicare con competenza in vari contesti culturali europei ed extra-europei è un requisito fondamentale nelle varie circostanze sociali, in corsi universitari e in qualsiasi situazione lavorativa.

Al Liceo Linguistico Celio-Roccati si apprendono quattro lingue straniere. Lo studente è libero di abbinare all’INGLESE altre due lingue straniere, a scelta tra FRANCESE, SPAGNOLO e TEDESCO.

Nell’indirizzo linguistico le lingue straniere non sono soltanto materie scolastiche, ma sono anche esperienze da vivere. Infatti, ciò che caratterizza la didattica delle lingue straniere è il metodo laboratoriale ed esperienziale.

L’affiancamento di un docente madrelingua al docente di classe per un’ora alla settimana caratterizza il piano di studi del Liceo Linguistico e permette agli studenti un’esperienza diretta della cultura straniera.

Per arricchire le esperienze autentiche nelle lingue straniere ai nostri studenti si propongono:

• Scambi culturali a distanza e in presenza (ad es. gli scambi a distanza con gli USA e quelli in presenza con la Germania)
  • Stages linguistici e lavorativi in Francia, Inghilterra e Spagna
  • Progetti Erasmus+ di mobilità internazionale
  • Laboratori teatrali in lingua straniera in Inglese, in Spagnolo e in Francese
  • Spettacoli teatrali, conferenze e progetti didattici in ciascuna delle lingue straniere studiate
  • Certificazioni linguistiche di livello B1, B2 e C1

Il Liceo Linguistico Celio-Roccati punta molto sulla preparazione alle certificazioni linguistiche nelle quattro lingue straniere. Il nostro Liceo è accreditato come Centro di Preparazione per le certificazioni Cambridge per la lingua inglese. Le certificazioni nelle lingue straniere sono ufficialmente riconosciute a livello europeo nelle Università e nel mondo del lavoro.

Il Liceo Linguistico prepara a qualsiasi facoltà universitaria, sia di ambito umanistico, sia scientifico.

Prepara al mondo del lavoro con esperienze lavorative presso enti, aziende e agenzie locali e estere.

Dal terzo anno gli studenti del Liceo Linguistico Celio-Roccati possono scegliere l’opzione ESABAC, grazie alla quale concludono il corso di studi con un doppio diploma di maturità: quello italiano e quello francese.

Il Liceo Linguistico è l’indirizzo adatto per chi

• è curioso di esplorare altre culture in modo dinamico e attivo
  • è orientato verso gli altri e aperto ad accogliere e comprendere tutto ciò che può sembrare diverso da sé
  • vuole una formazione che apra porte sul futuro universitario e professionale a livello internazionale
  • vuole migliorare e arricchire la propria capacità di comunicare con gli altri, comprendendoli a fondo.

Permaggiori informazioni vedi PTOF

Stages all'estero a.s. 2022-23