Certificazioni nelle Lingue Straniere

Il Liceo CelioRoccati incoraggia e sostiene le certificazioni linguistiche nelle varie  lingue studiate nei diversi corsi della scuola per diversi motivi. Principalmente esse permettono agli studenti di ottenere un giudizio esterno alla scuola sulle competenze linguistiche raggiunte e ciò può accrescere nello studente la motivazione e, in caso di successo, il senso di sicurezza  e l’autostima. In secondo luogo il possesso di una certificazione linguistica può favorire l’accesso a facoltà universitarie che ne riconoscono la validità o come esame vero e proprio, o come titolo sufficiente per non dover sostenere un test d’ingresso nella lingua.

Esse vengono anche richieste per l’accesso al programma Erasmus all’Università e ai corsi in cui insegnamento della disciplina viene impartito in lingua straniera; inoltre nel mondo del lavoro tali certificati vengono riconosciuti come attestazione delle competenze linguistiche.

In tutti i corsi dell’istituto gli studenti possono chiedere di avere accesso agli esami di certificazione linguistica.

Gli Enti Certificatori ai quali la scuola si appoggia sono:

• Per Inglese Cambridge ESOL, esami FCE (B2) e CAE (C1)
  • Per Francese Alliance Française, esami DELF B1 e B2
  • Per Tedesco Goethe Institut  B1 e B2
  • Per Spagnolo Istituto Cervantes DELE B1 e B2

La scelta del livello di competenza della certificazione viene effettuata dallo studente in accordo con la valutazione del docente.

Gli esami vengono proposti generalmente a studenti del 4° anno e vengono normalmente effettuati durante il periodo Gennaio - Giugno.

La preparazione agli esami si effettua in parte tramite lavoro curricolare, e in parte tramite corsi tenuti ad hoc da docenti madrelingua della scuola, oppure da docenti madrelingua esterni. Il costo dei corsi in preparazione agli esami è quasi completamente a carico del Liceo Celio-Roccati se è garantita la frequenza di almeno 10 studenti.

L’accesso agli esami è condizionato al pagamento di una quota  variabile a seconda dell’Ente Certificatore e del livello dell’esame.