Erasmus+ 2021-2027

Erasmus+ è il programma di mobilità internazionale dell’Unione Europea che promuove l’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale, per partecipanti di tutte le età che possono raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro. In particolare:

• l’Azione chiave KA1 intende incoraggiare la mobilità degli studenti e dello staff della scuola, inviando studenti e personale scolastico in altri Paesi (o accogliendo studenti/personale scolastico da altri Paesi) per attività didattiche, formative e di job shadowing.

La possibilità di Accreditamento Erasmus+ per l'Azione Chiave 1 (KA1) è la novità più interessante per le scuole coinvolte nel nuovo programma Erasmus+ 2021-2027.

In febbraio 2022 il nostro Liceo Celio-Roccati ha ricevuto l'Accreditamento Erasmus+ 2021-2027  dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Nazionale Indire.

Il Liceo Celio-Roccati è stato infatti incluso nella graduatoria delle scuole e degli enti che hanno ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ per i progetti di mobilità 2021-2027.

L’Accreditamento Erasmus+ è una novità per il settore scuola e fa parte della nuova Azione Chiave 1 (KA1) del Programma Erasmus+ 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola. Ricevere l'accreditamento Erasmus+ ha molti vantaggi.L'Accreditamento Erasmus+ è come una "carta fedeltà". Infatti, dal momento dell'approvazione, la scuola candidata beneficerà di una fonte di finanziamento stabile per l'intera durata del Programma 2021-2027.

Le candidature italiane presentate sono state 521 e solo 275 i progetti accreditati (vedi graduatoria).

Per ottenere l’Accreditamento il nostro Liceo ha predisposto un Piano che definisce strategie a lungo termine e ha sottoscritto gli standard di qualità Erasmus+.

Il progetto presentato dal Liceo Celio-Roccati prevede oltre 300 mobilità in 5 anni suddivise tra studenti e personale scolastico.

L’Accreditamento consente le seguenti mobilità internazionali, che si attueranno in base ad un piano delle mobilità studentesche e di formazione del personale scolastico formulato dalla Commissione Erasmus+ del Liceo:

Per gli studenti

• mobilità di gruppo di breve periodo;
  • mobilità di lungo periodo in una scuola europea (da un mese a un anno):  terzo o quarto anno in una scuola all’estero

Per il personale scolastico

• job shadowing/affiancamento lavorativo
  • corsi di formazione strutturati

Gli obiettivi del Progetto Erasmus+ Accreditato del nostro Liceo sono i seguenti:

• OB1. Incrementare le competenze interculturali e linguistico-comunicative degli studenti attraverso esperienze di scambio e di mobilità all'estero fondamentali per migliorare le conoscenze e competenze interculturali, nonché linguistico-comunicative degli studenti.
  • OB2. Implementare una strategia dell’Istituto a lungo termine per sostenere la mobilità dei docenti, tesa a sviluppare competenze metodologiche innovative che possano esprimere efficacia nei confronti della motivazione ad apprendere e a sviluppare maggiori competenze in ambito CLIL.
  • OB3. Superare le barriere che ostacolano l'accesso alle opportunità di mobilità all'estero, creando maggiori opportunità flessibili e accessibili ai giovani con minori opportunità per rispondere meglio alle loro esigenze specifiche, per sviluppare la cittadinanza attiva, in particolare attraverso la promozione dei pilastri della Strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027 "Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani". Per raggiungere questo obiettivo  le nostre azioni di mobilità prevedono una selezione trasparente ed imparziale degli alunni.

Mobilità del personale scolastico Erasmus+ 2023

Mobilità di gruppo studenti GERMANIA 2022-23

Mobilità di gruppo studenti IRLANDA 2022-23 indirizzo Linguistico

Mobilità di gruppo studenti LICEO INTERNAZIONALE DI AACHEN 2022-23 Artistico, Classico, LES, SU