Philosophy 4 Children ("P4C")

Nella mattinata del 19 d’Aprile, gli alunni della classe 3A LES (indirizzo economico-sociale), si sono recati presso l’Università degli Studi di Padova per la conclusione del loro PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento), riguardante il progetto “Philosophy 4 Children” (“P4C”), promosso e coordinato dalla prof.ssa Marina Santi, con l’aiuto dei suoi collaboratori, tra cui Eleonora Zorzi. Ma che cos’è “P4C”?. Semplice, è un’attività in cui, bambini o ragazzi, seguiti da un tutor (o facilitatore),  sono messi nella posizione di poter discutere di argomenti scelti assieme o dire la propria opinione, senza la paura di poter essere giudicati. Lo scopo è quello di poter dare ai ragazzi la possibilità di parlare ed esprimere il loro pensiero liberamente, cosa che sembra facile ai giorni nostri, ma in realtà non lo è. Gli alunni della 3A sono stati seguiti dal facilitatore Daniel Gaivota, della  facoltà di filosofia dell’Università di Padova. I ragazzi si sono trovati benissimo col “docente brasileño”, così soprannominato da loro, instaurando un bellissimo rapporto, di stima reciproca e d’amicizia. “Siamo subito entrati in sintonia, sapeva gestire le sessioni eccellentemente, riuscendo a “staccare” quando l’attività era al suo apice, lasciandoci così in sospeso, con le domande che era necessario farci” dichiara uno studente della 3A. Di fatto uno degli obbiettivi dell’attività era proprio quello di dare più importanza alle domande piuttosto che alle risposte; compito egregiamente svolto da Daniel. La mattinata è continuata con un’ultima sessione svolta nel Parco della Musica di Padova, dove gli alunni della 3A les, assieme agli studenti delle altre scuole che hanno partecipato al progetto, sono stati divisi in gruppi, e si sono potuti sedere e discutere sotto un piacevole sole. I lavori si sono conclusi con i saluti finali e la giornata è poi proseguita con una passeggiata “extra” nel fantastico centro di Padova. I docenti Alessandra Grompi e Davide Vallin hanno accompagnato i ragazzi in questa bellissima esperienza.