Bologna

Alma Orienta    27-28 FEBBRAIO 2024

per ricavare tutte informazioni su orientamento,
openday in presenza, online o misti.

Giornate dell’Orientamento, sollecitazione per le studentesse e gli studenti a registrarsi.

 In questo modo, dal giorno 21 febbraio, le studentesse e gli studenti potranno: navigare “in anteprima” il sito dell’evento per familiarizzare con le diverse sezioni del sito (es. stand dei singoli corsi di studio, stand dei servizi) e consultare il materiale informativo/orientativo messo a disposizione. 

È importante che le studentesse e gli studenti  accedano nell’anteprima perché così potranno organizzare la visita durante le Giornate dell’Orientamento  inserendo in calendario gli eventi live a cui desiderano partecipare i giorni 27 e 28 febbraio 2024.

 

Rispetto agli eventi in programma e "trasversali" a tutti i Corsi di studio  ne segnaliamo alcuni distribuiti in momenti diversi nell'arco delle due giornate:

  • "Laurearsi non serve a niente". Falso!
  • Come si studia all’università?
  • Studiare a prescindere dalla tua situazione economica: borse di studio e agevolazioni

Per partecipare sarà necessario iscriversi individualmente. L’iscrizione dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta ( App myAlmaOrienta) o dal sito web della Manifestazione  dove saranno disponibili tutte le informazioni relative all'evento.

 Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione per ulteriori

approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2084050 e-mail almaorienta@unibo.it.

 RingraziandoLa per la preziosa collaborazione, con l’occasione porgiamo cordiali saluti

 Servizio Orientamento

Può seguirci sui Social:

TIKTOK @joinunibo è il canale dedicato a te che stai pensando di iscriverti all’Università. Qui ti daremo informazioni sulle modalità di iscrizione, scadenze, opportunità, come le borse di studio. Ti racconteremo l’esperienza universitaria e i servizi che ti aiuteranno nel tuo percorso di studi.

INSTAGRAM @unibo è il canale dedicato a tutta la comunità studentesca e qui puoi farti già un’idea di tutte le opportunità che l’Università di Bologna offre alle studentesse e agli studenti iscritti. Avrai così modo di scoprire l’esperienza che vivrai con noi.

 
 
Openday (online e presenza) Cesena- 
Forlì;  online e presenza; 
Ravenna 
Almaorienta (online) 

UNIBO OFFRE:
Colloqui di orientamento rivolti a studenti indecisi tra più corsi universitari, che necessitano di un supporto nella scelta; possono richiedere una consulenza (3 incontri di 1h, si richiede tramite mail, online: Alma Orienta alla voce Contatti)
App Myalmaorienta per rimanere aggiornati riguardo determinati ambiti e informazioni generali, con questionario di orientamento. Alla fine delle 20 domande, lo studente ottiene una
graduatoria di ambito e poi la proposta di un corso di studi declinati nelle proprie preferenze
Live chat: appuntamenti settimanali in live chat senza prenotazione, si parla con tutor o
operatori servizio orientamento e si pongono domande/dubbi su corso di studio
- Tolc med e tolc vet organizzati dal Consorzio CISIA 

ABABO  Accademia di Bella Arti di Bologna, 
OPEN DAY 
Scadenza immatricolazioni 
Tutti i candidati ai corsi di laurea devono sostenere il test di ammissione. Le modalità di partecipazione al test sono riportate nei bandi di ammissione.
Scadenza iscrizione al test di ammissione: 
La procedura è solo digitale non occorre l’invio di documenti cartacei.
Centralino
+39 051 4226411
Sede storica
Via delle Belle Arti n. 54
Sede del Guasto
Via del Guasto n. 7/A

L' Alma Mater è lieta di invitare le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado alla manifestazione ALMA ORIENTA-GIORNATE DELL'ORIENTAMENTO  che si svolgerà
L'obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti.    Durante Alma Orienta studentesse e studenti potranno:
- seguire le presentazioni delle modalità di accesso ai corsi;
- visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;
- assistere a lezioni universitarie;
- visitare l'area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo.
Per partecipare sarà necessario iscriversi. La possibilità di iscrizione sarà aperta dal 20 dicembre  e dovrà essere effettuata dall’app  myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web ,  dove saranno disponibili tutte le informazioni relative alla manifestazione. Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2084050; e-mail almaorienta@unibo.it.
CIELS Bologna Scuola Superiore di mediazione Linguistica  https://www.ciels.it/

Gentilissimo/a Dirigente, 

SEDE IMOLA

Gentilissimo/a Delegato/a all’orientamento,  

con piacere vi comunichiamo che il 1° dicembre p.v. dalle ore 15 si svolgerà l'Open Day dei Corsi di Studio della sede di Imola dell’Università di Bologna. L’evento si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online su Teams.  

Le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link:
https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/open-day-cds-sede-imola-1-dicembre-2023
 

e in allegato trovate la locandina

Cortesemente chiediamo la vostra preziosa collaborazione per darne diffusione attraverso i vostri canali informativi ai vostri studenti del 4° e 5° anno. Per ogni utilità si riporta di seguito una sintetica comunicazione che potrete inviare o rendere disponibile agli studenti nelle modalità che riterrete più opportune e speditive. 

Rimanendo a vostra disposizione per ogni maggiore informazione o chiarimento, vi ringraziamo molto per la collaborazione, e vi inviamo i nostri più cordiali saluti. 

Cara studentessa, caro studente, 

probabilmente in questo momento stai per fare una scelta molto importante per il tuo futuro: quella di iscriverti all’Università. Avere accurate informazioni è quindi fondamentale: per questo abbiamo il piacere di invitarti all'Open Day dei Corsi di Studio della sede di Imola dell’Università di Bologna, che si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online (su Teams) il 1° dicembre dalle ore 15.  

Ti aspettiamo allora per una visita alle nostre bellissime aule e ai laboratori di eccellenza e per illustrarti i corsi di studio delle aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l'Open Day potrai accedere alle aule (sia fisiche che virtuali) dei corsi di tuo interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati.  

Siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta migliore e più in linea con le tue esigenze.  

Importante: Per partecipareoccorre iscriversi. Trovi tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’eventohttps://almaorienta.unibo.it/it/agenda/open-day-cds-sede-imola-1-dicembre-2023 

Gli studenti iscritti che parteciperanno IN PRESENZA a questo Open Day ritireranno in sede il giustificativo che attestala loro partecipazione a questa iniziativa.  Gli studenti iscritti che parteciperanno ONLINE a questo Open Day potranno scaricare in autonomia il giustificativoche attestala loro partecipazione a questa iniziativa.  

Un caro saluto e a presto ad Imola! 

Patrizia Tassinari 

Delegato Referente Accademico sede di Imola per le Strutture Accademiche