Bologna

Alma Orienta    per ricavare tutte informazioni su orientamento,
openday in presenza, online o misti.

Openday (online e presenza) Cesena-12/11
Forlì; 26/11 online e presenza;
Ravenna 17/11
Rimini 30/11 e 1-2 dicembre pomeriggio online.
Almaorienta (online) 30/31 gennaio 2023, h16-17

UNIBO OFFRE:
Colloqui di orientamento rivolti a studenti indecisi tra più corsi universitari, che necessitano di un supporto nella scelta; possono richiedere una consulenza (3 incontri di 1h, si richiede tramite mail, online: Alma Orienta alla voce Contatti)
App Myalmaorienta per rimanere aggiornati riguardo determinati ambiti e informazioni generali, con questionario di orientamento. Alla fine delle 20 domande, lo studente ottiene una
graduatoria di ambito e poi la proposta di un corso di studi declinati nelle proprie preferenze
Live chat: appuntamenti settimanali in live chat senza prenotazione, si parla con tutor o
operatori servizio orientamento e si pongono domande/dubbi su corso di studio
- Tolc med e tolc vet organizzati dal Consorzio CISIA

ABABO  Accademia di Bella Arti di Bologna,
OPEN DAY 3-4 APRILE 2023
Scadenza immatricolazioni A.A. 2022/23 - dal 26 settembre al 7 ottobre 2022
Tutti i candidati ai corsi di laurea devono sostenere il test di ammissione. Le modalità di partecipazione al test sono riportate nei bandi di ammissione.
Scadenza iscrizione al test di ammissione: dal 16/06/2022 al 20/07/2022.
La procedura è solo digitale non occorre l’invio di documenti cartacei.
Centralino
Sede storica
Via delle Belle Arti n. 54
Sede del Guasto
Via del Guasto n. 7/A

L' Alma Mater è lieta di invitare le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado alla manifestazione ALMA ORIENTA-GIORNATE DELL'ORIENTAMENTO  che si svolgerà completamente on line nelle  giornate del 30 e 31 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.  L'obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti.    Durante Alma Orienta studentesse e studenti potranno:
- seguire le presentazioni delle modalità di accesso ai corsi;
- visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;
- assistere a lezioni universitarie;
- visitare l'area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo.
Per partecipare sarà necessario iscriversi. La possibilità di iscrizione sarà aperta dal 20 dicembre  e dovrà essere effettuata dall’app  myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web ,  dove saranno disponibili tutte le informazioni relative alla manifestazione. Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2084050; e-mail almaorienta@unibo.it.