Padova

20-21 Febbraio 2024 giornate dell'orientamento, tutte le informazioni al link sopra riportato

Ritorna negli spazi della fiera di Padova Scegli con Noi,  il tradizionale evento dell'Università di Padova dedicato alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di secondo grado: un'occasione unica per giovani, insegnanti e famiglie di conoscere le opportunità formative offerte e i servizi che accompagnano il percorso universitario.

Dove: Fiera di Padova, Padiglioni 11, 14 e Centro Congressi
Quando: 20 e 21 febbraio. dalle 9.00 alle 17.00
Programma e iscrizioni: scegliconnoi.unipd.it
 

Si trasmette in allegato, per conto del Delegato della Rettrice all'orientamento, tutorato e placement Prof. Andrea Gerosa e dell'Advisor per l'innovazione pedagogica di orientamento, tutorato e placement Prof.ssa Lorenza Da Re, l'invito a partecipare corredato delle note tecnico-organizzative.

Confidando che vogliate dare la massima diffusione dell'evento tra colleghi ed alunni, l'occasione è gradita per inviare i migliori saluti.
Alessandra Biscaro
Direttrice Ufficio Servizi agli Studenti
Silvia Preciso
Responsabile Settore Orientamento e Tutorato

--

Ufficio Servizi agli studenti - Orientamento e tutorato

Università degli Studi di Padova

0498275006
Instagram

Facebook

YouTube

SCUOLA GALILEIANA

Si comunicano le date degli eventi di orientamento primaverili della Scuola Galileiana dell’Università di Padova, con preghiera di inoltrarli a docenti, studentesse e studenti del vostro istituto: la Scuola propone infatti un percorso universitario di eccellenza con grandi vantaggi, di sicuro interesse per studentesse e studenti che stanno per affacciarsi al mondo universitario.

Il 20 e 21 febbraio la Scuola Galileiana parteciperà all'edizione 2024 di Scegli con Noi, il grande evento di orientamento dell'Università di Padova, che avrà luogo in Fiera di Padova, Via Niccolò Tommaseo 59. La Scuola Galileiana sarà presente con un desk informativo e terrà delle presentazioni, dando la possibilità di conoscere le opportunità offerte dal percorso, di entrare in contatto con docenti e studenti e avere risposta per tutti i dubbi e le curiosità.

Nei mesi di marzo e aprile avranno invece luogo gli Open Day della Scuola: due giornate per assistere a presentazioni sulle attività e il concorso di ammissione e per conoscere in prima persona gli spazi e le persone che compongono la Scuola. Le date sono in questo caso il 25 marzo e il 22 aprile alle 15:00 nella sede della Scuola Galileiana, a Via Venezia 20, Padova.

Tutti i dettagli, le informazioni per l’accesso e gli aggiornamenti su questi eventi saranno pubblicati sul sito della Scuola Galileiana scuolagalileiana.unipd.it

Segnaliamo che venerdì 22 marzo ore 14:30-17:30 (aule M1-M2-M9-M10, via Venezia 1, Padova) si terrà l’Open Day del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Padova, con la presentazione dei corsi di laurea in:

 Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Chimica e dei Materiali, Ingegneria dell’Energia

Ingegneria Meccanica

 A scelta del partecipante, sarà possibile visitare i laboratori (fino ad esaurimento dei posti disponibili) o seguire le presentazioni dei nostri progetti studenteschi. 

 Ricordiamo che per partecipare all’evento è obbligatoria l’iscrizione alla pagina web: https://academics.dii.unipd.it/orientamento/   

 In allegato potete trovare il materiale informativo. Per maggiori informazioni rivolgersi a: orienta.dii@unipd.it

 

Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale

ICEA OpenDay

Il Dipartimento ICEA propone la realizzazione di un'attività di Orientamento denominata ICEA OPENDAY.


Date dei prossimi incontri:

  - 2° incontro giovedì 7 dicembre 2023, 15:00 - 17:15
  - 3° da definirsi (marzo 2024)
  - 4° da definirsi (aprile 2024)
  - 5° da definirsi (maggio 2024)

Prenotazioni: compilare la RICHIESTA ON-LINE


 Format degli incontri:
-  presentazione dell'offerta formativa e dell'attività di ricerca;
-  spazio per discussione e domande;
-  visita a luoghi significativi della formazione (aule) e della ricerca (laboratori).

Luogo: Via Marzolo 9 - Sala Donghi presso la Direzione del Dipartimento ICEA (ritrovo davanti all'ingresso del Dipartimento)


Iniziative orientamento Università


ISVAV Padova


REALTA' ACCADEMICA DELLA FACOLTA' TEOLOGICA DEL TRIVENETO (PADOVA)
Proposta di visita alla sede centrale di Padova durante le lezioni, della biblioteca monumentale, oltre che agli spazi interni ed esterni della facoltà. 
Agli alunni e ai docenti presenti durante la visita sarà offerta la possibilità di prendere parte alle lezioni in essere, oppure a lezioni tenute dai docenti di materia specifica per Linguaggi digitali, Cambiamento climatico ed ecologia integrale, Guerra, pace e diritti umani, ciò al fine di poter verificare direttamente la qualità  dell’insegnamento.
In calce segnaliamo anche l’open day della Facoltà, che si svolgerà nei primi giorni di marzo: i dettagli sono ancora in via di definizione, vi daremo tempestivamente conto degli sviluppi.

SID – Scuola Italiana Design ha dato inizio alla Campagna di Orientamento 2024–25 e, come di consueto, vorremmo invitare Lei e i suoi ragazzi a parteciparvi.
 
SID—Scuola Italiana Design è Istituto riconosciuto AFAM autorizzato al rilasciato di un Diploma Accademico di Primo Livello in Design e Comunicazione. È anche la prima istituzione di design in Europa ad essere inserita all'interno di un Parco Scientifico e Tecnologico di Ricerca, con un network di più di 1.000 diplomati e oltre 350 Aziende Partner dell'attività formativa.
 
Nata nel 1991 come scuola di alta formazione SID—Scuola Italiana Design si è subito imposta come istituzione d'eccellenza per la formazione di designer e progettisti del nord-est italia e dal 2001 è entrata a far parte del Galileo Visionary District, società consortile composta da Camera di Commercio di Padova, Università degli Studi di Padova, Confindustria, CNA, Camera di Commercio di Treviso, Comune di Padova e Fondazione CARIPARO. Infine nel 2023 ha ottenuto la certificazione di ISIA da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca diventando di fatto un accademia equiparata ad un percorso di laurea triennale.
 
La nostra offerta formativa prevede un solo Corso Accademico di Primo Livello multidisciplinare in Design e Comunicazione assimilato a Laurea Triennale durante il quale i nostri studenti affrontano 5 aree disciplinari: Prodotto, Comunicazione, Multimedia, Management e Scienze Umane. Alle lezioni frontali, affianchiamo un uso intensivo dei laboratori e esercitazioni pratiche offrendo così una formazione completa nell'ambito della progettazione integrata. 
 
Di seguito illustriamo i formati che proponiamo alle Scuole con l'obiettivo di orientare gli studenti in uscita:
 
 Presentazione del corso triennale in design e comunicazione
Il principale format che offriamo è la presentazione del corso triennale, in presenza presso il vostro istituto, a cura del nostro Responsabile Orientamento, il quale illustrerà il piano formativo e le attività incluse nella nostra offerta formativa. La durata della presentazione può essere modulata, a seconda delle Vostre esigenze, da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 90, e può essere integrata all'interno di qualsiasi tipologia di evento di orientamento.
 
Per organizzare un Presentazione presso il Vostro Istituto, Le chiedo semplicemente di rispondere a questa mail e la Segreteria SID programmerà l'incontro.
 
 
☞ Discover SID 
Discover SID sono i nostri webinar di presentazione del Corso. È un appuntamento settimanale e avviene online ogni Giovedì dalle 14.30 alle 16.30. Durante questi incontri, saranno presenti Docenti e Studenti SID che illustreranno il piano formativo attraverso l'esposizione di esercitazioni e progetti che caratterizzano il percorso triennale della Scuola. Ogni ultimo giovedì del mese inoltre il Discover SID viene fatto in presenza presso la nostra sede.
Questa opzione è particolarmente indicata nel caso di un gruppo ristretto di studenti interessati alla nostra realtà o in generale al mondo del design e della comunicazione.
 
Per iscriversi a uno dei nostri incontri è necessario iscriversi gratuitamente attraverso il nostro form:
 
È possibile organizzare un Discover SID ad hoc per lei e i Vostri studenti, se il numero di potenziali partecipanti è superiore a 10 studenti, rispondendo a questa mail.
 
 
 Materiale Informativo 
In allegato a questa mail potete trovare la versione digitale dei nostri principali materiali di comunicazione quali: Schema del Piano di Studi, Catalogo dell'Offerta Formativa, Info Utili, Poster e Banner per la Vostra Bacheca Digitale. È possibile su richiesta ricevere gli stessi in versione cartacea rispondendo a questa mail.
 
RingraziandoLa sin da ora per l'attenzione e la disponibilità, Le porgo i miei più cordiali saluti e Le auguro un buon lavoro in attesa di un riscontro relativo alle nostre proposte di orientamento.
 
 
 
Alessandra Bortoli

ORIENTAMENTO

Logo SID

Scuola Italiana Design
Parco Sc. e Tecn. Galileo scpa
C.so Stati Uniti, 14/bis
35127 - Z. I. Sud Padova (Italy)

info@scuolaitalianadesign.com
www.scuolaitalianadesign.com
Tel.: +39 049 8705980
Fax: +39 049 8707428
Skype: ScuolaItalianaDesign
____________________________

 

--


https://www.ciels.it/

Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CAMPUS CIELS di Padova

Offerta didattica della SSML CAMPUS CIELS caratterizzata  da un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica con differenti specializzazioni, attualmente attivo nella sede di Padova.

Il CAMPUS CIELS propone non solo le tradizionali lingue occidentali, ma anche lingue afro-asiatiche e medio orientali. Inoltre, sono previsti insegnamenti a libera scelta nonché attività obbligatorie di tirocinio all’interno di strutture altamente qualificate, nazionali ed internazionali, nonché attività culturali-laboratoriali per rendere il percorso di studi altamente professionalizzante. Grazie alla programmazione di “insegnamenti accademici di indirizzo”, nonché ai numerosi laboratori settoriali, le competenze linguistiche saranno affiancate da ulteriori attività trasversali orientate su determinati ambiti.

Nello specifico gli indirizzi di studio sono:
• Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche
• Sicurezza e Difesa Sociale (Criminologico)
• Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche
• Management Turistico e Commercio Internazionale
• Business Management per l’Internazionalizzazione delle Imprese

Le attività didattiche si svolgono all’interno della sede didattica della Scuola Superiore Universitaria di Mediazione Linguistica CAMPUS CIELS di Padova, sita in Via Sebastiano Venier, 200 – Padova (PD). 

Segnaliamo i seguenti appuntamenti relativi all’orientamento per l’A.A. 2023-2024:

La Dott.ssa Mirabela Bejan dell'Ufficio Orientamento di Ciels Campus, Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici presente a Padova, Brescia e Bologna comunica:
 
Sono a trasmettervi in allegato la lettera di presentazione e la brochure con la nostra offerta formativa, che permette di specializzare il proprio percorso formativo tra 6 diversi indirizzi, imparando almeno 2 lingue straniere.
 
Colgo l'occasione per ricordarvi che anche quest’anno vi aspettiamo al consueto appuntamento all’evento JOB&ORIENTA, il Salone dell’Orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro. 
Saremo presenti con il nostro stand al numero 169 presso il Padiglione n. 7 e con una vetrina virtuale collegandosi a: https://www.joborienta.net/site/it/vv/campus-ciels-padova-e-brescia
Verona, 22-23-24 novembre 2023 (9.00-18.00) e sabato 25 novembre (09.00 - 14.30)
“CIELS Campus di Padova, Brescia e Bologna”Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Mirabela Bejan
Ufficio Orientamento

Partecipazione alle lezioni aperte, si prega di visionare il sito  dell' università oppure contattare direttamente la  sede, orientamento@ciels.it, tel. 049/774152
Per aggiornamenti e attività segui anche la pagina Instagram e Facebook: campusciels


ISFAV Padova

ISFAV Istituto di Fotografia e Arti Visive con sede a Padova
Marco Zago
Responsabile della Formazione ISFAV
marcozago@isfav.it

ISFAV- Istituto di Fotografia e Arti Visive
Via D. Piacentino 14
35135 Padova
T. +39 049 8649279
           3487605550
www.isfav.it