Orientamento in Uscita

Rapporto Eduscopio 2021- I dati del Liceo Celio Roccati

Per gli interessati alle
- figure professionali dell’Esercito Italiano,
- agli sviluppi di carriera ad esse correlate,
- ai percorsi di formazione per accedere alle carriere iniziali nella Forza Armata e le attività addestrative e operative svolte dai nostri militari in Italia e all’estero.

queste figure saranno presenti al “Salone dello Studente - Campus Orienta” nelle giornate dedicate alla Digital Job Week. Si invitano pertanto gli studenti interessati ad iscriversi e partecipare all’evento in programma dal 14 al 16 dicembre p.v.

Nel frattempo, si suggerisce di consultare il  sito  e le pagine dedicate ai concorsi

La  FONDAZIONE ITS ACADEMY TURISMO VENETO propone le proprie attività di orientamento verso le opportunità della formazione terziaria professionalizzante mirata all’inserimento diretto nel mondo del lavoro, alle nuove professioni e ai settori emergenti del Turismo (Digital, Marketing, Communication, Revenue…), della Ristorazione e del Vino (gestione, comunicazione, marketing, accoglienza, e-commerce…).

Per l'orientamento dedicato alle scuole propongono incontri sull’offerta formativa di ITS Turismo  della durata di 15, 30 o 60 minuti per classe.  Durante l’attività, è prevista la testimonianza di un diplomato ITS (preferibilmente proveniente dall'Istituto).
Gli incontri sono completamente gratuiti.

L’intervento si svolgerà di preferenza in presenza, in orario mattutino o pomeridiano. In alternativa, è possibile optare per una presentazione online, su piattaforma già in uso dalla scuola. Durante l’attività, gli alunni potranno interagire direttamente con il formatore ITS Turismo per porre quesiti e/o chiedere approfondimenti.

Vi invitiamo a scriverci all’indirizzo mail   orientamento@itsturismo.it     per poter essere contattati direttamente dal nostro referente orientamento.

Per maggiori informazioni sulle iniziative e attività di orientamento, visitate la pagina dedicata

La Fondazione ITS Alto Adriatico per l'ICT propone un programma di attività di orientamento . I seminari sono interventi di natura formativa-informativa su tematiche centrali per l' ITS, a valle dei quali viene effettuata una presentazione dell'offerta formativa e delle opportunità professionali connesse. I relatori sono docenti ITS o esperti ICT coinvolti nell’attività della Fondazione a livello di orientamento, progettazione e coordinamento scientifico.
Le tematiche tecniche vertono sulle aree di specializzazione che caratterizzano l' offerta formativa:
  • ARCHITETTURE SOFTWARE     Il paradigma corrente dell'ICT: sviluppo web, framework, api, cloud, IoT, IIoT
  • DIGITAL TRANSFORMATION     Tecnologie digitali per la competitività delle aziende: tecnologie abilitanti, Industry 4.0, Industry 5.0, MES, ERP, integrazione, innovazione digitale
  • AREA MANAGEMENT     La gestione delle risorse IT, dei processi e delle informazioni: cybersecurity, DevOps, data management, data analysis
  • AREA METAVERSO     Il Web: mondi reali e mondi virtuali: UX design, digital communication, web marketing, multimedia, virtual/mixed/augmented reality

Agli studenti e alle studentesse viene presentato l’attuale scenario di evoluzione delle Tecnologie per l’informazione e la comunicazione, come queste siano pervasive di tutti i settori socio-economici, e come trasformino le competenze e professionalità richieste dal mondo del lavoro. I relatori proporranno approfondimenti ed esercitazioni che richiamano le attività didattiche proprie dei corsi ITS.  I contenuti sono personalizzabili a seconda delle esigenze didattiche e degli indirizzi di studio dell'Istituto.   I seminari durano generalmente 2 ore e possono essere svolti in data e orario concordabili online.

Mail : orientamento@itsaltoadriatico.it