Ferrara

la presente per ricordarvi che è ancora possibile prenotarsi per gli Open Days del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, che si terranno i prossimi 12 e 14 marzo 2024.
 
Per partecipare è necessario prenotarsi all'evento!
 
Le modalità di iscrizione, i referenti ed il programma dell'iniziativa sono disponibili al seguente link: https://corsi.unife.it/lm-architettura/eventi/2024/open-day-marzo-2024
 
Cordialmente,
 
Valentina Frighi, M.Arch, Ph.D.
Assistant Professor (RTDa)
--------------------------------------------------------------------

University of Ferrara - Department of Architecture
Via Quartieri 8 - Via della Ghiara 36
44121 Ferrara
--------------------------------------------------------------------
ORCID id: 0000-0002-9082-8746

--------------------------------------------------------------------

FORUM DELL'ORIENTAMENTO 5-6-7 FEBBRAIO 2024 DALLE 8.30 ALLE 13.30 PRESSO FERRARA FIERE CONGRESSI

https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo24

https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/orientamento/unife-orienta

GIURISPRUDENZA
Le iniziative di orientamento in ingresso del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Ferrara prenderanno avvio tra pochi giorni. 
Abbiamo ricevuto già numerose adesioni, ma è ancora possibile iscriversi e partecipare. 
Le prime iniziative, che partiranno già dal mese di gennaio, saranno il Corso di introduzione al diritto e il ciclo di lezioni Giuri ti invita. Di seguito troverete una breve descrizione e in allegato tutti i materiali informativi; ulteriori informazioni sono sempre reperibili nella sezione dedicata del nostro sito web, oppure scrivendo all'indirizzo giuri.orienta@unife.it.
Vi ricordiamo che per i docenti è possibile sia richiedere l'iscrizione alle iniziative per intere classi e/o gruppi di studenti, sia invitare i propri studenti e studentesse a iscriversi singolarmente. Registrarsi è facilissimo, è sufficiente compilare il modulo che si trova sul nostro sito, oppure cliccare sul bottone verde qui sotto!
Venerdì 12 aprile, dalle 15 alle 16.30 circa, avrà luogo l’Open Day a Fisica - Ferrara.
 
Si tratta di un incontro dedicato alle alunne ed agli alunni del V anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado interessate/i a conoscere l’offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Fisica dell’Università di Ferrara. In quell'occasione, dopo una breve introduzione al Corso di Laurea, alcuni docenti presenteranno le attività di ricerca di cui si occupano e sarà possibile visitare i loro laboratori di ricerca.
 
L’incontro è aperto ad alunne, alunni, insegnanti e genitori: per partecipare è sufficiente inviare, entro la mattinata di venerdì 14 aprile, un email al referente dell'iniziativa Federico Spizzo (spizzo@fe.infn.it) indicando classe, Istituto di appartenenza e numero di eventuali accompagnatori. Verrà data conferma dell’avvenuta registrazione all’evento. L'incontro si svolgerà in presenza; nel caso, però, non si abbia la possibilità di raggiungere il Dipartimento, sarà anche possibile partecipare tramite collegamento telematico.
 
Tutte le informazioni sono accessibili all’indirizzo:
 
 
====================================================
Prof. Paolo Lenisa - Ordinario di Fisica Nucleare e Subnucleare
Referente per l’Orientamento del Corso di Studi in Fisica
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra - Università di Ferrara
Polo Scientifico e Tecnologico - Via Saragat, 1 - Ferrara
tel: 0039-0532-974309
email: lenisa@fe.infn.it
====================================================


https://www.de.unife.it/

Ingegneria Ferrara al link sopra riportato

30 novembre e 5 dicembre 2023 si terranno gli Open Days del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, durante i quali il Dipartimento apre i suoi spazi istituzionali agli studenti delle Scuole superiori, al fine di orientare e fornire informazioni inerenti l'offerta didattica relativa al Corso di Laurea Magistrale in “Architettura” e al Corso di Laurea triennale in “Design del prodotto industriale”.
 
Per entrambe le giornate (una dedicata al CdL magistrale in Architettura - 30 novembre - e una dedicata al CdL triennale in Design - 5 dicembre) è necessario prenotarsi all'evento secondo le modalità indicate al seguente link: https://www.unife.it/architettura/lm.architettura/iscriversi/open-day, al quale saranno presto resi disponibii anche i referenti e il programma dell'iniziativa (potrebbe essere necessario qualche giorno affinchè il link risulti attivo).
 

SEMINARI DI ORIENTAMENTO CORSO DI LAUREA TRIENNALE “TECNOLOGIE AGRARIE E ACQUACOLTURA DEL DELTA” DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA

Il consiglio di Corso di Laurea in “Tecnologie Agrarie e Acquacoltura del Delta” dell’Università degli Studi di Ferrara promuove un ciclo di 3 seminari sul tema della sostenibilità e sulle opportunità che i sistemi produttivi sostenibili offrono. L'obiettivo è quello di consentire a studenti di partecipare ad un dibattito rigoroso ed equilibrato che contribuisca alla individuazione di direttrici strategiche di sviluppo delle attività di studio e di ricerca.   Ai partecipanti registrati che seguiranno i seminari per l’intera durata verrà inviato un attestato di partecipazione all’indirizzo mail di registrazione.  Per ulteriori informazioni contattare Prof. Emanuele Radicetti (delegato orientamento del corso di laurea) al seguente indirizzo mail: emanuele.radicetti@unife.it.  

Ricordiamo che è attivo un helpdesk (emanuele.radicetti@unife.it) dove gli studenti interessati ad iscriversi al corso di laurea potranno chiedere informazioni inerenti le attività e le caratteristiche del corso di laurea.


In vista dell’ultima parte del percorso scolastico che porterà i maturandi a sostenere l’esame di maturità, il Corso di Laurea in Tecnologie Agrarie e Acquacoltura del Delta si presenta, in modalità virtuale e in presenza, a studentesse e studenti delle scuole superiori che desiderano intraprendere questo percorso universitario. 

Saranno messe a disposizione 2 date per lo svolgimento degli Open Day, dove gli studenti possono partecipare in modalità mista in telematica o in presenza presso il nostro Dipartimento. Le date a disposizione sono le seguenti:

Durante l'Open Day si potrà assistere alla presentazione del corso di studio, del percorso di formazione e i suoi obiettivi formativi, dell'organizzazione della didattica e le modalità di ammissione. Verranno inoltre presentati servizi, strutture e laboratori e successivamente sarà possibile interagire e porre domande. Inoltre, chi parteciperà in presenza potrà poter assistere ad alcune attività dimostrative che caratterizzano il nostro corso di laurea.

Per ulteriori informazioni contattare Prof. Emanuele Radicetti (delegato orientamento del corso di laurea) al seguente indirizzo mail: emanuele.radicetti@unife.it 


Stage di Matematica e stage di Informatica
Sono un "assaggio" di vita universitaria, per fare un'esperienza con i docenti nelle aule e nei laboratori dove si tengono le lezioni. 
Entrambi gli stage si svolgeranno in presenza presso la sede principale del Dipartimento, via Machiavelli 30, Ferrara, e/o le (adiacenti) aule di Palazzo Manfredini e Chiostro Santa Maria delle Grazie

Unife Orienta 2024 - Giornate di orientamento alla scelta universitaria in programma a  febbraio 2024, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera, 11

Durante la manifestazione, docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dall' Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.  Sarà possibile inoltre partecipare alle presentazioni dei singoli corsi di studio che si terranno nelle sale dedicate.

L'ingresso è gratuito


I prossimi                  si terranno, in via telematica attraverso la piattaforma GoToMeeting, gli Open Days  del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, durante i quali il Dipartimento "apre" i suoi spazi istituzionali agli studenti delle Scuole superiori, al fine di orientare e fornire informazioni inerenti l'offerta didattica relativa al Corso di Laurea triennale in “Design del prodotto industriale” e al Corso di Laurea Magistrale in “Architettura”.

In entrambe le giornate, a conclusione delle presentazioni dei Corsi di studio, sarà possibile assistere alle lezioni universitarie e alle attività laboratoriali in corso.  E' richiesto prenotarsi all'evento entro e non oltre  Le modalità di iscrizione, i referenti ed il programma dell'iniziativa sono disponibili 


Proposta di Orientamento per le professioni sanitarie

 Il team TESTBUSTERS, che si occupa dell’organizzazione di corsi di preparazione ai test di Medicina, Veterinaria e Professioni Sanitarieoffre la possibilità di un evento pomeridiano a titolo gratuito rivolto a tutti quei ragazzi di IV e V superiore interessati ad intraprendere una carriera universitaria nell’ambito medico-scientifico. 

Durante questo evento di un paio d’ore online  , chiamato Schoolbusters,  avrete modo di confrontarvi e ascoltare le esperienze di studenti di Medicina che vi somministreranno un facsimile di test d’ingresso con correzione commentata. 
Alla  fine dell’incontro, riceverete un attestato di partecipazione che sarà valido per il PCTO. 
L'evento sarà online e il nostro Istituto sarà accorpato all'IIS Copernico di Ferrara;