"La Cittadinanza del Mare"

Giovedì 18 aprile 2024, la classe 5E Arti Figurative del Liceo ArtisticoCelio-Roccati” di Rovigo, si è recata in visita alla Capitaneria di Porto di Chioggia (VE), in seguito alla menzione speciale del progetto     di Petra Veronese al concorso nazionale "La Cittadinanza del Mare". La visita si è rivelata una preziosa occasione di grande arricchimento per i ragazzi, nell’ottica di un'attività didattica di approfondimento                in merito alla cultura del mare, fornendo spunti di orientamento, al fine di acquisire nozioni di forte valore culturale.

L'incontro tra i ragazzi e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto di Chioggia, guidato dal capitano di fregata Ottavio Cilio, si è rivelato fondamentale per aprire gli occhi verso un mondo singolare e per comprendere appieno l'ambiente e l'organizzazione di cui fa parte.

Una volta arrivati, il Capitano Cilio, il Comandante Alessio Palmisano e il personale hanno calorosamente accolto la classe, presentando un quadro generale che ha permesso di comprendere la realtà con cui si confrontano ogni giorno. La  spiegazione si è rivelata ricca di informazioni, ma al contempo fluida e accattivante, arricchita dalle domande degli studenti, cariche di sorpresa e interesse.

Ad accompagnare la classe erano presenti: la Dirigente Scolastica dell'Istituto Superiore di secondo grado, Prof.ssa Anna Maria Pastorelli, la Professoressa Silvia Fogagnolo, direttrice dei lavori, nonché referente del progetto e la Professoressa Odette Sette.

Questa visita ha permesso agli allievi di apprezzare il territorio in cui vivono e soprattutto coloro    che lavorano con costanza e impegno, per preservare al massimo il nostro pianeta, garantendo sicurezza nelle acque.

L'esperienza vissuta dalla classe 5E Arti Figurative presso la Capitaneria di Porto di Chioggia, ha rappresentato un'opportunità unica di arricchimento personale e professionale per i giovani studenti. La consapevolezza acquisita riguardo al percorso di studi legato a questo settore e l'apprezzamento per il lavoro svolto dai professionisti del Corpo delle Capitanerie di Porto, sono aspetti di grande valore che sicuramente rimarranno impressi nei ragazzi.

Manifesto pubblicitario dell'alunna Petra Veronese - "Ri-Leggi-amo il Mare"

foto gruppo