Scambio culturale tra il Liceo Celio Roccati e il Liceo tedesco di Feuchtwangen

Dal 9 marzo al 16 marzo si è svolta la settimana di accoglienza di un gruppo di 22 studenti del Liceo tedesco di Feuchtwangen. Si tratta di uno scambio culturale che il Liceo Celio-Roccati coltiva da molti anni e che per gli alunni dell’indirizzo linguistico, rappresenta una esperienza unica per avvicinarsi alla lingua e alla cultura tedesca in modo autentico.  

Il programma di accoglienza ha coinvolto la classe 4 D e alcuni alunni delle classi 2C/D, 3C/D, 4C e 5C/E dell’indirizzo linguistico, le cui famiglie si sono rese disponibili ad ospitare gli studenti tedeschi presso le proprie abitazioni. 

I docenti italiani e tedeschi, referenti dello scambio, hanno organizzato varie attività didattiche per coinvolgere sia gli alunni italiani che tedeschi: il miniprogetto “Cantiamo insieme”, una presentazione della storia di Venezia in lingua tedesca ed italiana e la mostra “Nontiscordardimé“ del Liceo di Feuchtwangen, dedicata al destino di bambini ebrei della Baviera, durante il regime nazista.  

Gli alunni del Celio hanno accompagnato i loro ospiti attraverso il centro storico di Rovigo, intrattenendoli con una presentazione dei principali monumenti in lingua italiana e tedesca, un rally urbano in piccoli gruppi e la visita guidata del Teatro Sociale.

Il programma di accoglienza ha previsto numerose uscite nei luoghi di interesse del territorio circostante: la visita di Bologna e di Venezia da parte degli alunni italiani e tedeschi, le visite guidate del Museo Archeologico Nazionale di Adria, dell’Orto Botanico e del Teatro anatomico di Padova, da parte del gruppo tedesco.  

Tutte le attività realizzate insieme sono state fonte di grande entusiasmo e soddisfazione da parte degli alunni del Celio, delle loro famiglie e dei docenti organizzatori, che hanno condiviso la loro quotidianità con gli ospiti tedeschi, istaurando ottimi rapporti di amicizia e di collaborazione reciproca.

Ora aspettano con trepidazione di recarsi in Germania, dal 13 al 20 aprile 2024, per trascorrere una settimana con i partner tedeschi del liceo di Feuchtwangen e le loro famiglie. 

------------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco qualche considerazione sulla bellissima settimana di scambio da parte del gruppo classe di 4 D Ling. 

Buongiorno a tutti! La nostra classe( 4DL) sta partecipando ad uno scambio con i ragazzi tedeschi di Feuchtwangen. Abbiamo ospitato circa 20 alunni; riteniamo che sia stata un’esperienza impagabile. Un modo per aprirci a nuove culture e approcciarci meglio alla lingua tedesca. Abbiamo trascorso insieme una settimana molto produttiva, accompagnandoli in uscita a Bologna e Venezia, sentendoci ancora più coinvolti nell’esperienza. Un ringraziamento in particolare va alle nostre professoresse e ai professori di Feuchtwangen che con la loro cordialità e disponibilità hanno reso l’esperienza ancora più piacevole. Infine, abbiamo concluso la settimana con una pizzata tutti insieme per sfruttare al meglio le ultime ore rimaste. Siamo stati tutti molto dispiaciuti quando i ragazzi sono saliti sull’autobus di ritorno, per questo motivo non vediamo l’ora di andare nella loro cittadina tra circa un mese. Non sono stati solo ragazzi ospiti  ma ragazzi con cui abbiamo instaurato un rapporto di amicizia e con cui ci sentiamo tutt’ora. Queste sono esperienze che insegnano tantissimo, soprattutto a noi ragazzi.

germania 1  germania 2