Premio Biasin 2024

PREMIO MARCELLO BIASIN PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI STUDI CLASSICI

La verità, vi prego, sulla pietas: storia di una parola intraducibile

Come è tradizione oramai da alcuni anni presso il nostro Liceo, sabato13 aprile, nell’Auditorium M. Hacksi è svolta la giornata dedicata al “Premio Marcello Biasin per la valorizzazione degli studi classici”, che oltre all’assegnazione di due borse di studio, una per uno studente del biennio, l’altra per uno studente del triennio, che si siano particolarmente distinti nell’apprendimento delle lingue e delle letterature classiche, prevedeun incontro formativo su tematiche relative all’ambito delle letterature classiche. Per l’occasione quest’anno il liceo Celio-Roccati ha accolto l’intervento della prof.ssa Bruna Pieri, ordinario di Lingua e Letteratura latina presso il dipartimento di Filologia classica e italianistica di Alma Mater Bologna, che sul tema della Pietas nel mondo antico, in particolare in quello latino e più precisamente nella prospettiva virgiliana,ha intrattenuto una numerosa platea di studenti dell’indirizzo classico.

Al termine della lezione sono state assegnate le due borse di studio intitolate alla memoria di Marcello Biasin: per il biennio, a Lucrezia Riccidella 2A classico, per il triennio a Michele Finottidella 5A classico. Nell’occasione sono anche stati assegnati premi ai vincitori dei certamina di lingue classiche disputati in loco. Per il Piccolo CertamenTaciteum sono stati proclamati vincitori Manuel Brancalion(2D Scienze umane), Lucrezia Ricci (2A classico), Irene Sevarin(3A classico) e Gabriele Lucchin(4A classico). Altrettanti riconoscimenti sono stati offertiai primi classificati nella fase di istituto delle Olimpiadi di Italiano: per la categoria junior Matilde Griguolo(1B classico), per la categoria SeniorNicole Avezzù (4A classico).

Si ringraziano il Prof. Geremia Cocozza e la studentessa Alovisaro Sofia della classe V F Ind. Grafica del Liceo Artistico per la realizzazione della locandina.

Si vedano la locandina, il programma e le immagini dell'evento.

Biasin3.jpg

Biasin4.jpg