La Panchina Azzurra

L'associazione "Unicef Rovigo", per voce della presidente Anna Maria Vesco De Filippo, ha cercato per diversi giorni di far dipingere una panchina sita tra Corso del Popolo e Via Trento, a Rovigo, nell'ottica di un riassetto urbano. Non avendo trovato volontari, l'associazione, su input della prof.ssa Donatella Piccinno, socia dell'ente e docente al Liceo "Celio-Roccati" (scuola "amica" di Unicef Rovigo), ha proposto ad alcuni studenti del Liceo Artistico, di intervenire.
La classe 5E Indirizzo Figurativo, ha dato una pronta risposta, proponendo di svolgere l'incarico, sotto la guida del prof. Enzo Barion.
La mattina del 18 ottobre 2023, in orario scolastico, i 17 ragazzi incaricati di lavorare sulla panchina, arredo urbano in uso all'associazione Unicef locale, hanno dipinto per due ore, in condizioni di sicurezza e muniti di equipaggiamento (tuta e guanti).
in presenza della presidente dell'associazione e di altri soci, unitamente ad un incaricato del Comune. La realizzazione dell'evento ha avuto seguito, grazie alla stretta e fruttifera collaborazione tra il prof. Barion, la Dirigente Scolastica dell'Istituto "Celio-Roccati" prof.ssa Anna Maria Pastorelli e l'assessore allo Sport Mattia Milan. 
La realizzazione dell'opera e il video girato da alcuni ragazzi, costituiscono un compito di Educazione Civica, nell'ottica della valorizzazione del territorio locale.
La panchina ora risulta azzurra, come il colore dell"Unicef, in attesa, a vernice asciutta, di apporre il logo della medesima associazione. Da ultimo, sono giunti elogi dal Sindaco di Rovigo, prof. Edoardo Gaffeo. 
Un ringraziamento particolare a tutti gli attori coinvolti in prima persona e ai ragazzi, ancora una volta molto generosi ed efficienti nell'esecuzione del loro lavoro.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0KwZkeXfyLmd3VP1X7bEjW5aY2p5iTxVuDGRKYAP2GipNS1nRkGsgqAnoFzryCDzUl&id=100064090684880

https://www.polesine24.it/cronaca/2023/10/29/news/i-ragazzi-del-celio-roccati-diventano-pittori-per-unicef-230840/

Una panchina con i colori dell'Unicef - Rovigo24ore.it https://www.rovigo24ore.it/notizie/cronaca/2023/11/03/rovigo-una-panchina-con-i-colori-dellunicef/

FOTO PANCHINA3

FOTO PANCHINA1

panchina1

panchina3

panchina2