Al Liceo Celio una giornata di sport e inclusione - Nadia Bala e Pierluigi Bonafin portano le loro esperienze di vita ai ragazzi del quinto anno

Sabato primo Giugno dedicato allo sport e inclusione per le classi quinte del Liceo Celio, che ha ospitato Nadia Bala e Pierluigi Bonafin. I nostri ragazzi hanno potuto vivere due esperienze di vita grazie a due ospiti d’eccezione portati dal Prof. Zamana nel nostro liceo: Nadia, rodigina con un recente passato da atleta paralimpica nel Sitting Volley, dipendente Aulss 5 Polesana, ma molto impegnata anche nel sociale con vari progetti legati allo sport, e anche volto Rai per alcuni programmi come “Record oltre l’impossibile”; Pierluigi Bonafin, anche lui rodigino, ha portato le sue esperienze di atleta paralimpico nel nuoto, nell’apnea e nell’handbike.

I ragazzi hanno potuto vivere una giornata sull’onda dell’autostima, dell’autoironia, di commozione e sorrisi, grazie alle belle parole dei due ospiti. Si è poi passati ad un momento più pratico, con la palestra allestita per l’occasione, in cui i ragazzi si sono cimentati nella disciplina del sitting volley; alcuni hanno invece provato a salire e fare qualche metro sull’handbike di Pierluigi, saggiandone le difficoltà, le stranezze, ma anche le peculiarità tecniche.

Questa è la scuola che ci piace, aperta a esperienze diverse e che offre spunti trasversali per arricchire le vite presenti e future dei nostri alunni.

Come sempre un doveroso ringraziamento allo staff della Dirigenza, alla segreteria e ai tecnici che hanno reso possibile la mattinata grazie al loro supporto; un grande ringraziamento a Nadia e Pierluigi, che hanno saputo mettersi a nudo in maniera molto diretta e semplice di fronte alla platea di quasi novanta ragazze e ragazzi.

Inclusione1

Pierluigi Bonafin e la sua hand bike mentre parla ai ragazzi

Inclusione2

Nadia Bala e i ragazzi in un momento di gioco