Uscita Didattica Sarmede per le classi 3F e 4F Liceo Artistico

La Fondazione Štěpán Zavřel celebra quest’anno la quarantesima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia con tema “Le Immagini della Fantasia”

La Mostra diventa un appuntamento annuale per il liceo Artistico Celio-Roccati dell’indirizzo 3E e 4F di grafica, una tappa importante per un confronto di uno spazio espositivo fatto di esperienze e di laboratori esperienziali che pone al centro della sua esplorazione l’ammirazione delle opere esposte.

La mostra invita a percorrere le infinite strade della poesia ascoltando il silenzio e il tempo della parola e dell’immagine. Perché davanti all’immagine poetica si attua la possibilità dell’incontro con noi stessi. L’illustrazione conserva dentro sé la magia e il libro illustrato la rinnova in forma poetica.

“La sostanza poetica” tema intitolato alla mostra, riunisce il lavoro di quindici artisti scelti come testimoni poetici dell’illustrazione e presenti con opere provenienti da progetti editi e inediti. Come un grande palcoscenico, mette in scena molteplici mondi visivi nati dalle voci dei poeti, dai sogni e dai ricordi dell’infanzia, da esperienze straordinarie di fiabe antiche e moderne.

Il recupero del passato trova senso dunque nella costruzione di nuovi ponti per l’arte, l’educazione, la creatività, la socialità.

Perché di memoria attiva è fatta l’esperienza e la capacità non ordinaria che le permette di disegnare nuovi orizzonti sostenuta dal sentimento di ogni singola persona.