"LIBERI DI LEGGERE"

Martedì 30 aprile, dalle ore 17 alle ore 19, il noto Liceo rodigino ha organizzato, presso la sede di Palazzo “Campo” (in via “Silvestri”, a Rovigo) un evento di lettura, condotto dai ragazzi del triennio, di vari indirizzi. Le classi coinvolte sono state: 3E, 3F, 3G Artistico e 4D Linguistico, sotto la guida di alcuni docenti di Lettere, tra cui: la Prof.ssa Elisa Tosarello (che ha ideato il progetto), il Prof. Davide Vallin, la Prof.ssa Annachiara Boldrini, la Prof.ssa Isabella Aino e la Prof.ssa Teresa Capucci, referente della sede di Palazzo “Campo”.

L’evento è stato portato avanti nel quadro di un PCTO della Biblioteca scolastica del “Celio-Roccati”, durante il quale i ragazzi coinvolti hanno archiviato numerosi tomi, sviluppando competenze nel campo dell’inventariazione. Tale percorso ha proposto come tappa conclusiva una lettura, con relativo commento, di alcuni passi, tratti dalle opere: “La ragazza dell’eco”, di Lauren Wolk, “La mano” di George Simenon e “A spasso con Bob” di James Bowen.

L’evento ha coinvolto studenti interni all’Istituto, ma era aperto a tutta la cittadinanza, che ha potuto presenziare in qualità di astante. La realizzazione del progetto è stata possibile, grazie all’interessamento della DS del Liceo “Celio-Roccati”, Prof.ssa Anna Maria Pastorelli, che ha inaugurato e concluso i lavori con interventi rivolti al pubblico, sottolineando in particolare l’importanza della scelta di opere della letteratura internazionale.

Un’attestazione di ringraziamento va rivolta ad alcuni alunni del Liceo Artistico, indirizzo di Grafica, che hanno creato in autonomia la locandina, per pubblicizzare l’evento e alcuni disegni, utilizzati come sfondo durante le letture, unitamente agli studenti che hanno realizzato l’intermezzo musicale.

In virtù del successo dell’evento, l’Istituto “Celio-Roccati” ringrazia tutti gli attori coinvolti nell’organizzazione del progetto e i partecipanti esterni.

liberi 1

liberi2