Il Parco della Tassina in ricordo di David Maria Sassoli

Nel settembre 2022 è nato un progetto del Liceo “Celio-Roccati”, con il patrocinio di: Comune di Rovigo, CNRR, “Liberi cittadini” di Rovigo e associazione antimafia “Libera” (che ha offerto un supporto logistico).

Tale progetto, denominato “Parco David Maria Sassoli”, è sorto a circa un anno dalla scomparsa dell’ex Presidente del Parlamento Europeo (deceduto il giorno 11/01/2022). Nel gennaio del 2023, la città di Rovigo gli ha intitolato il parco del quartiere Tassina.

Ora gli studenti della classe 4E, indirizzo di grafica, guidati dal prof. Geremia Cocozza, sono pronti a svelare, dopo circa tredici mesi di lavoro, un pannello illustrativo di tre metri di lunghezza, riportante una frase emblematica del Sassoli.

Il lavoro ha contemplato una prima fase di realizzazione dei disegni su tavola, con le indicazioni sul pensiero politico del personaggio in questione, quindi l’elaborato ha subito una trasformazione in digitale, in conclusione la tipografia ha realizzato la stampa definitiva.

L’evento si terrà il 18/11/2023, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso il parco della Tassina, a Rovigo, in presenza delle autorità locali (Prefetto e Questore), unitamente ai rappresentanti delle associazioni coinvolte nella realizzazione del progetto, alla DS del Liceo “Celio-Roccati’, prof.ssa Anna Maria Pastorelli (o un suo delegato). Probabilmente, parteciperà anche la moglie di Sassoli, dott.ssa Alessandra Vittorini.

La maestosità dell’elaborato realizzato dagli studenti, gli interlocutori di livello nazionale e la  levatura politica, istituzionale e morale del personaggio rappresentato, denotano un salto di qualità nell’operato dell’Istituto. Un plauso finale a tutti gli attori coinvolti sulla scena.

Pannello illustrativo per il Parco David Maria Sassoli

parco sassoli1 parco sassoli2