Esabac

 

 Un solo esame, due diplomi

Il 24 febbraio 2009 il Ministro dell'Istruzione italiano e il Ministro dell'Educazione Nazionale francese hanno sottoscritto un accordo per il doppio rilascio del titolo di studio finale italiano e francese, al termine della scuola secondaria di 2° grado.

A partire dall'anno scolastico 2012/13, il Liceo Celio Roccati , unico nel territorio provinciale, offre agli iscritti delle sezioni di francese l'opportunità di integrare il loro percorso liceale con il Progetto ESABAC e di conseguire al termine del triennio il doppio diploma , l'Esame di Stato e il Baccalaureato con valenza binazionale, biculturale bilingue.

Il progetto prevede un  percorso educativo di eccellenza  e di innovazione nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea. L'articolazione didattica del corso EsaBac prevede:

Lo studio della lingua, della cultura e della letteratura francese per 4 ore settimanali, previste dal piano della riforma.

Un approccio innovativo della storia, affrontata in lingua francese secondo una modalità più dinamica di impianto europeo per 2 ore settimanali.

Al termine del percorso è prevista una Quarta Prova ( scritta di storia, scritta e orale di francese).  Il mancato superamento della prove Esabac non compromette  l'esito dell'esame italiano.

Al termine degli studi gli allievi potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria in Italia o in Francia Il diploma ESABAC dà infatti libero accesso a tutte le Università francesi ed apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea in Francia.

LA BROCHURE.pdf

La normativa EsaBac: