Icdl - International Certification of Digital Literacy

   IL PROGETTO 

La finalità essenziale del progetto è  l’affermazione di cultura e competenze digitali adeguate, che sono indispensabili a studenti e cittadini,  per vivere con consapevolezza  la trasformazione digitale e gestire  la tecnologia nella vita quotidiana. 

A tale scopo  i percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro, in quanto ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

Tali percorsi di certificazione offrono molteplici possibilità di collegamento tra le competenze informatiche e digitali di base con le competenze richieste  in ambiti ulteriori come la sicurezza informatica, la ricerca in rete, il commercio digitale  e la conoscenza  e prevenzione di comportamenti illegali.  

Gli obiettivi  del progetto sono di  offrire ai nostri studenti l’opportunità di conseguire le Certificazioni ICDL, utilizzabili sia come credito formativo agli Esami di Stato e all’Università, sia come titoli professionali per l’inserimento nel mondo del lavoro;  di  consentire, a tutti gli operatori della scuola, di acquisire le Certificazioni; infine di dare l’opportunità agli utenti esterni di rivolgersi al nostro Istituto per ottenere le Certificazioni.

icdl aica
Sul sito ICDL  trovi informazioni su : spendibilità di Icdl; moduli e certificazioni; come prepararsi all'esame. Sul sito AICA trovi informazioni su come accedere ai materiali di preparazione all'esame.


INFORMAZIONI PER IL CANDIDATO
Informazioni generali e costi esami e skills card
Informazioni generali su modalità acquisto esami e skills card
Informazioni generali sui Codici Micertifico
Manuale_Uso_DigitalAcademy
Informazioni sull'esame UPDATE

091_Calendario_sessioni_esami_Certificazioni_Icdl2023-2024


MODULISTICA PER IL CANDIDATO
Modulo Iscrizione Esami e Acquisto Skills Card - Allegato 1
Consenso al trattamento dei dati personali del candidato - Allegato 2
SC 04 - Domanda di certificazione ICDL Full Standard
SC 04-R - Domanda di rinnovo ICDL Full Standard