"Il Museo in Scena. Disegni e bozzetti di Gabbris Ferrari"

Il Liceo Celio-Roccati di Rovigo è stato presente all’inaugurazione della mostra “Il Museo in Scena”. Disegni e bozzetti di Gabbris Ferrari (1937-2015)” al museo dei Grandi Fiumi partecipando al taglio del nastro.

C’erano anche gli studenti della classe 3F, indirizzo Architettura e ambiente e Arti figurative del Liceo Artistico sabato 19 ottobre durante l’inaugurazione della mostra composta da 46 opere dell’artista Gabbris Ferrari pensata per rendere onore al genio artistico rodigino. In questa circostanza il Liceo Celio-Roccati non poteva mancare visto l’interesse ed il lavoro su Gabbris Ferrari portato avanti fin dall’anno scorso dai ragazzi dell’Artistico e del Classico. In effetti, questo invito al taglio del nastro della mostra ai Grandi Fiumi va a ricompensare i ragazzi che l’anno scorso si sono impegnati in attività di PCTO in aula aventi come ispirazione e studio proprio l’opera di Gabbris Ferrari, sia come pittore ma anche come scenografo.

L’anno scorso in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Rovigo la ex classe 5F del Liceo Artistico aveva infatti lavorato su scenografia e costumi indagando, studiando e prendendo ispirazione dal personaggio di Gabbris Ferrari e grazie alla recitazione di alcuni studenti del laboratorio teatrale del Liceo Classico le scenografie ed i costumi realizzati hanno preso vita per la realizzazione della commedia Capitan Ulisse di Alberto Savinio.

Leggi l'articolo "Il Museo reso unico da Ferrari"