La "Città Fantastica"

E' in questo mese di marzo 2024 che i lavori di rifacimento della sala polivalente della scuola dell'infanzia "Elisa Merlin" di San Bortolo di Rovigo, sono partiti a seguito di una lunga progettazione artistico-figurativa da parte della sezione di Arti Figurative, classi terze del Liceo Artistico "Celio-Roccati" di Rovigo.

Due le opere selezionate nel gruppo classe (sulla città fantastica) dalle maestre della scuola e dal Don Andrea Varliero a seguito di un confronto con le docenti del Liceo referenti del progetto, Prof.ssa Alessandra Varolo e prof.ssa Stefania Zerbinati, che hanno elaborato una simulazione virtuale assieme al coordinamento con altri docenti del settore Arte.

Le pareti della sala sono state riportate al neutro e ridisegnate dalla Classe 2F Artistico che attualmente, assieme alle rispettive terze di Arti Figurative, sta dipingendo ed eseguendo il progetto originario proposto con colori, pennelli e armonia.

La partnership delle due scuole anima lo spirito collaborativo che si riflette sugli studenti come esperienza lavorativa positiva direttamente in loco, inerente alla didattica orientativa, e creativa soprattutto, che verte sullo sviluppo di competenze affini alla realizzazione del bello in ambito contemporaneo del lavoro per la commissione, in questo caso per occhi dei più piccini, che osservano un mondo fantastico fatto di casette, paesaggi fioriti e animali.

In termini esperienziali, un tuffo nel mondo artistico infantile, dove l'immaginario non reale prende forma attraverso le mani dei grandi.

Articolo Voce di Rovigo - "Gli studenti animano e colorano la scuola"