Quando il PCTO incontra il civismo

Con l’inaugurazione del suggestivo murales dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, si è chiusa la coinvolgente esperienza di PCTO degli studenti della 4 F dell’indirizzo artistico del nostro Liceo, in collaborazione con l’Associazione Libera di Rovigo. Assieme all’artista Luca Vallese, in arte Zentequerente, i ragazzi, a partire dall’ideazione dei bozzetti, hanno realizzato su uno dei muri esterni della palestra Barbujani, in Tassina a Rovigo, l’immagine simbolo che ricorda l’assassinio dei due magistrati e, con loro, di tutte le vittime della mafia che con alto senso civico e delle

istituzioni hanno affrontato a testa altra il loro tragico destino. A rendere ancora più solenne la giornata, al mattino, presso l’Auditorium Margherita Hack del Liceo Scientifico Paleocapa, il Dott. Alfredo Morvillo, fratello di Francesca, moglie di Falcone, uccisa assieme al marito, ha calamitato l’attenzione dei numerosi studenti dei diversi Istituti scolastici della città, parlando della memoria e le mafie oggi.

Con emozione, poi, gli studenti impegnati in tale esperienza di alternanza hanno ricevuto un pubblico riconoscimento per il loro impegno e competenza.

Un grazie a tutti, quindi, all’associazione Libera, all’artista, agli studenti e ai docenti, in particolare Geremia Cocozza e Andrea Pizzo che hanno seguito gli studenti durante il percorso.

 Link inaugurazione murales

https://www.rovigoinfocitta.it/inaugurato-in-tassina-il-murales-dedicato-ai-magistrati-falcone-e-borsellino/

 

https://www.rovigo.news/inaugurato-il-murales-dedicato-ai-magistrati-falcone-e-borsellino/

 

https://www.polesine24.it/home/2022/09/22/gallery/li-hanno-uccisi-vivranno-per-sempre-206449/