Palestra del Celio fulcro delle provinciali di badminton-“Rovigo, 28/02/24, Campionati Studenteschi Provinciali di Badminton”

L’appuntamento con la fase provinciale di badminton ha visto impegnato l’ufficio provinciale in un doppio impegno; la classica sede del Palasport ha ospitato tutte le partite del primo grado, mentre per le scuole di secondo grado tutte le fasi preliminari si sono svolte nella palestra del Liceo Celio di via De Gasperi.

Il nostro liceo, grazie al consueto lavoro di selezione del dipartimento di scienze motorie, ha schierato due squadre allieve, due squadre allievi, due squadre juniores femminili e una squadra juniores maschile.

Tanta carne al fuoco dunque, condita come al solito dalla grinta e dall’entusiasmo delle nostre alunne e dei nostri alunni, che ripaga sempre il tanto lavoro organizzativo di insegnanti e segreterie.

Al di là del risultato sportivo, che vede comunque il nostro liceo conquistare due terzi posti, con la compagine Allieve “Celio” e con la juniores Giorgia Corsatto, la manifestazione è stata molto partecipata, con più di una decina di squadre provenienti dalla provincia rodigina.

Dopo l’iniziale impaccio dovuto agli spazi ristretti per ospitare tutti gli alunni e i loro insegnanti, la mattinata ha preso abbrivio, portando a termine le fasi preliminari in tempo congruo per poter trasferire tutte le squadre presso il vicino palasport, in vista delle fasi finali.

Le nostre ragazze si sono arrese in semifinale alle cugine del Paleocapa, poi vincitrici del torneo.

Anche le altre squadre hanno messo in luce un buon gioco e tenacia, che purtroppo non sono state sufficienti a risalire la classifica dei gironi per accedere alle finali.

Un grande applauso stavolta va in primis all’ufficio provinciale, che ha voluto credere nell’organizzazione su die sedi, cosa che ha garantito uno svolgimento fluente e regolare fino alla fine.

Altro grande ringraziamento al nostro Liceo, che ha messo a disposizione gli spazi palestra, oltre alla solita gradita collaborazione con il dipartimento di scienze motorie, che ha gestito l’evento.

L’applauso più grande va sempre e comunque ai nostri ragazzi, che si mettono in gioco e ci seguono in questi impegni, che per quanto piacevoli, sono sempre un’aggiunta al carico di lavoro scolastico quotidiano.

Il dipartimento e il Liceo tutto si aspettano sempre maggiore partecipazione e interesse verso queste attività, che rimettono in moto la passione per lo sport e l’autostima dei nostri alunni, oltre che garantire sempre una bellissima esperienza di condivisione con i coetanei.

Badminton1

Il podio individuale Juniores F, con Giorgia Corsatto terza

Badminton2

Le Allieve con la coppa del terzo posto