Mobilità studentesca internazionale individuale

Referenti: prof.ssa Cinzia De Vincentiis e prof.ssa Cristina Turri

Nell’ambito di un processo di internazionalizzazione dell’istruzione e della scuola promosse dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Istruzione, da alcuni anni il nostro Liceo promuove la mobilità dei suoi studenti all’estero e accoglie per la durata di un periodo scolastico (trimestre o pentamestre) o per l’intero anno scolastico studenti in mobilità studentesca internazionale individuale (“exchange students”) provenienti da Paesi europei o extra-europei.

Viene riconosciuto il grande valore formativo dell’educazione interculturale basata sullo scambio delle esperienze di giovani che trasferendosi all’estero o provenendo da varie parti del mondo, condividono il loro bagaglio culturale con le comunità ospitanti.

Gli studenti in mobilità internazionale frequentano le lezioni inseriti nelle classi del Paese ospitante, seguendo un percorso personalizzato, secondo le richieste personali e il loro corso di studi.

L’obiettivo degli studenti in mobilità internazionale è quello di conoscere culture diverse dalla propria, usare una lingua diversa dalla propria, condividendo abitudini e stili di vita in un processo continuo di reciprocità con gli altri studenti, con la famiglia ospitante e con la comunità in cui vivono.

L’obiettivo principale dei programmi di mobilità studentesca internazionale individuale è l’acquisizione di competenze interculturali, la capacità, basata su conoscenze, abilità e attitudini, di comunicare e operare efficacemente e appropriatamente in situazioni interculturali.

INCONTRI INFORMATIVI 2023-24 per mobilità del 2024-25

Manuale di gestione della mobilità studentesca internazionale individuale

Modulo da compilare per mobilità studentesca internazionale individuale

Contratto formativo mobilità studentesca individuale internazionale.pdf