Mobilità di gruppo studenti Erasmus+ GERMANIA 2022-23 indirizzo Linguistico

Lo scambio culturale del Liceo Celio-Roccati di Rovigo con il Liceo tedesco di Feuchtwangen prevede la partecipazione di 20 alunni italiani (12 alunni di 2D e 8 di 4E Linguistico) e 21 alunni tedeschi della medesima fascia di età (15/18 anni), frequentanti l’indirizzo linguistico dei rispettivi licei.

Lo scambio culturale avverrà in due fasi distinte:

• una settimana di accoglienza presso il Liceo Celio-Roccati di Rovigo, dal 24 settembre al 1° ottobre 2022, con soggiorno degli alunni tedeschi presso famiglie italiane ospitanti
  • una settimana di ospitalità in Germania, presso il Liceo di Feuchtwangen, dal 15 al 22 aprile 2023, con soggiorno degli alunni italiani presso famiglie tedesche ospitanti.

La selezione dei partecipanti è avvenuta principalmente sulla base della disponibilità reciproca ad ospitare uno o più alunni presso le rispettive famiglie. In entrambe le fasi è prevista la partecipazione alle lezioni curricolari delle rispettive classi ed indirizzi di studio. Verranno realizzate attività laboratoriali in gruppo e visite guidate in alcune località significative dal punto di vista naturalistico ed artistico dei rispettivi territori: Rovigo, Porto Caleri (Rosolina Mare) e Venezia in Italia; Feuchtwangen, Norimberga e Dinkelsbühl in Germania. Questo permetterà agli alunni di vivere un’esperienza motivante, immergendosi pienamente nella cultura e lingua straniera di studio, migliorando reciprocamente la competenza interculturale e comunicativa in lingua tedesca e italiana.

L’esperienza favorisce gli alunni e le famiglie con minori opportunità economiche e culturali. Le famiglie italiane ospitanti dovranno sostenere soltanto piccole spese per gli spostamenti e l’accoglienza degli alunni tedeschi.

Le spese di viaggio e soggiorno in Germania potranno essere finanziate quasi completamente con i fondi del Progetto Erasmus +, rientrando a far parte di una mobilità di gruppo di alunni di breve durata.

Feuchtwangen-Rovigo attività di scambio in entrata