Olimpiadi di Filosofia 2024

Un alunno del Celio Roccati in finale alle Olimpiadi di Filosofia 2024

Dopo aver superato la fase regionale, posizionandosi al primo posto nella regione Veneto per la sezione in lingua italiana (quattro vincitori tra i partecipanti, due per la prova in italiano, due per la prova in lingua straniera), l’alunno della 4B dell’indirizzo Classico Dejvid Spanjolli ha partecipato a Sezze (LT) alla fase finale in presenza, rappresentando così il nostro Liceo Celio-Roccati.

La provincia di Rovigo è stata rappresentata in questa prestigiosa competizione anche da una studentessa del I.I.S. Primo Levi di Badia Polesine, per la sezione in lingua straniera.

I partecipanti totali alle fasi regionali erano più di due mila, e soltanto ottantaquattro tra loro ce l’hanno fatta. Il risultato finale di Dejvid, che ha partecipato alla sezione in italiano, si colloca al 19° posto. Ma oltre il piazzamento, rimane la qualità dell’esperienza: il potersi confrontare con altri giovani che condividono la medesima passione per la filosofia, il mettersi alla prova di fronte a testi complessi e, cosa di non minore importanza, rappresentare il nostro Liceo in un’iniziativa fortemente sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, che riunisce le migliori menti in una disciplina che, più di ogni altra, simboleggia la partecipazione e riflessione attive nel mondo e nella società odierna.

Nelle parole dell’alunno, i Campionati di Filosofia, più che una gara e una competizione, sono stati visti come un’esperienza memorabile e soprattutto piacevole, un momento in cui condividere con i propri coetanei le passioni e gli obiettivi di ciascuno, trovando spesso delle affinità nel futuro scolastico e universitario da perseguire.