SCIENZE MOTORIE

Le Scienze Motorie promuovono il "Benessere Psico-Fisico" degli alunni, grazie allo sviluppo delle conoscenze, delle abilità e delle competenze della disciplina, ma anche trasversali e di cittadinanza, senza dimenticare l’aspetto ludico, che sta alla base di ogni proposta didattico-educativa.

La disciplina pone al centro del processo educativo la persona e il suo benessere, nella sua globalità, utilizzando il movimento come strumento di sviluppo delle capacità cognitive, emotivo-affettive e relazionali.

L’educazione motoria contribuisce a stimolare e facilitare il processo di socializzazione e comunicazione trasformandolo in senso di appartenenza e responsabilità sociale.

Il gioco e l’attività sportiva forniscono agli studenti gli strumenti necessari per confrontantarsi e collaborare gestendo la relazione d’aiuto in funzione di un obbiettivo comune. È noto che, solide capacità relazionali permettono agli studenti di fronteggiare in modo più efficace le future difficoltà della vita.

Il dipartimento di Scienze Motorie persegue gli obiettivi proponendo una ampia offerta educativa, che poggia non solo sulla didattica curricolare, ma anche su proposte integrative e su momenti di condivisione esperenziale, come il gruppo sportivo scolastico, i campionati studenteschi ed eventuali uscite didattiche a carattere sportivo-naturalistico.