Il Liceo Celio-Roccati vola in Spagna - fase in uscita del progetto di mobilità di gruppo Erasmus+

Ecco com'è andata la fase in uscita del progetto di mobilità di gruppo Erasmus+

Dal 14 al 21 settembre 2023, un gruppo di 19 ragazzi del Liceo Celio-Roccati di Rovigo ha vissuto un'esperienza speciale in Spagna. Gli alunni, appartenenti alle classi quarte e quinte dell'indirizzo economico sociale, hanno trascorso una settimana presso delle famiglie ospitanti spagnole. Si è trattato della fase finale di un'esperienza di scambio che è iniziata a Marzo, proprio a Rovigo, con la fase di accoglienza del progetto. Dopo che gli studenti italiani hanno ospitato nelle loro case il proprio studente spagnolo, ora è stata la volta dell'esperienza opposta.

Il luogo di destinazione è stato il comune di Aguilar de Campoo, nella provincia di Palencia, nella comunità autonoma di Castilla y León.

I ragazzi hanno potuto immergersi completamente nella cultura, nelle abitudini e nelle tradizioni spagnole, tramite la frequenza di lezioni presso l'istituto IES Santa Maria la Real, di Aguilar de Campoo, e anche attraverso una serie di attività programmate.

Tra queste, di particolare valore culturale, è stata la visita della città di Salamanca, meta importante in quanto ospita la sede dell’Università più antica di Spagna.

La seconda visita è stata a Burgos, famosa invece per la sua meravigliosa cattedrale che, grazie alla sua cupola, è stata nominata patrimonio dell’UNESCO. Queste escursioni hanno permesso agli studenti di “toccare con mano” quanto affrontato a scuola, poiché si tratta di luoghi protagonisti della letteratura spagnola, che è materia di studio per gli alunni di questo indirizzo.

Oltre a queste visite, che hanno impegnato il gruppo per due intere giornate, si sono svolte anche altre esperienze che hanno arricchito il soggiorno dei ragazzi. Infatti, hanno potuto cimentarsi in giochi sportivi tradizionali, hanno avuto l’occasione di provare tipici dolci nazionali, durante una serata organizzata proprio per assaggiare i churros e i picatostes con la cioccolata calda, e infine hanno visitato la riproduzione di una miniera di carbone, di cui il territorio locale è particolarmente ricco.

Dopo una settimana piena, il 21 Settembre i ragazzi e le ragazze italiane hanno dovuto, a malincuore, salutare le famiglie ospitanti spagnole per tornare in Italia.

Così si è dunque concluso uno dei vari scambi culturali offerti dal liceo Celio Roccati, e che si sono svolti grazie al programma ERASMUS+.

Si è trattata di un'opportunità unica per questi giovani, che oltre a rivelarsi fondamentale per un miglioramento e consolidamento delle capacità linguistiche, ha permesso loro di vivere un’esperienza formativa indimenticabile.

Chiara Lazzarin, Camilla Coltro 5B LES